Comune di Vimercate: depositati gli atti della variante generale adottata
Gli atti adottati della Variante generale allo strumento urbanistico di Vimercate sono depositati a far data dal 4 dicembre 2019 ai fini della consultazione e successiva fase di presentazione delle osservazioni.
Suggerimento n. 577/54 del 5 dicembre 2019
Con delibera di Consiglio Comunale n. 53 del 19 novembre 2019 è stata adottata la variante generale del Piano di Governo del Territorio del Comune di Vimercate.
A partire dal 4 dicembre 2019, gli atti sono depositati in visione al pubblico presso l’Ufficio Segreteria del Comune in piazza Unità d’Italia n. 1.
Gli stessi atti sono disponibili presso gli uffici dell’Area Territorio Tecnologia Economia, nonché pubblicati sul sito web istituzionale dell’Amministrazione Comunale, al seguente indirizzo: https://sportellotelematico.comune.vimercate.mb.it/page/variantipgt.
Chiunque potrà far pervenire all’Amministrazione Comunale osservazioni a partire dal giorno 4 gennaio 2020 e fino al 3 febbraio 2020.
Le istanze potranno essere presentate per iscritto, in carta semplice, all’ufficio Urbanistica oppure a mezzo pec, all’indirizzo vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it.
L’Associazione intende seguire da vicino le fasi del procedimento di redazione della Variante Generale al PGT di Vimercate, sintetizzando le esigenze che perverranno delle imprese locali in modo da poter predisporre adeguate osservazioni da inviare agli uffici comunali secondo le modalità stabilite.
Alla luce della rilevanza delle modifiche che potranno essere introdotte, invitiamo gli associati a verificare le aree di interesse e sollecitiamo le imprese territorialmente interessate a far pervenire presso gli uffici dell’Area Territorio Tecnologia Economia ogni utile suggerimento in merito.
Misure di salvaguardia
A partire dal 19 novembre 2019 sono entrate in vigore le misure di salvaguardia, che rimarranno valide fino alla pubblicazione dell’avviso di approvazione definitiva della Variante Generale al P.G.T. sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.
Tali misure di salvaguardia costituiscono lo strumento di preservazione dell’assetto urbanistico esistente alla data di adozione del nuovo Piano fino al momento della sua approvazione; hanno valenza assolutamente generale e sono riferibili a ogni atto autoritativo e convenzionale dell’Amministrazione che possa comportare una modificazione dello stato di fatto o di diritto dei suoli in difformità alle previsioni del Piano in corso di approvazione.
La legge regionale 12/2005 stabilisce che le misure di salvaguardia si applicano nel periodo intercorrente tra l’adozione e la pubblicazione dell'avviso di approvazione degli atti di PGT in relazione agli interventi oggetto di titoli abilitativi che risultino in contrasto con le previsioni degli atti medesimi.
Come previsto dal Testo unico per l’edilizia e dalla Legge regionale lombarda, nel periodo di applicazione del regime di salvaguardia, in caso di contrasto dell’intervento con le previsioni degli strumenti urbanistici adottati, è sospesa ogni determinazione in ordine alla domanda stessa.
Sportello Edilizio
In merito alla Variante del PGT di Vimercate, il servizio di Assimpredil Ance Sportello Edilizio rimarrà a disposizione per la predisposizione di eventuali istanze che vorranno essere presentate da parte degli associati e secondo le modalità citate,.
Per utilizzare il servizio, nonché per la disponibilità degli atti adottati su supporto DVD, invitiamo a rivolgersi alla segreteria dell’ufficio Area Territorio, Tecnologia e Economia, sig.ra Margherita Navarra (tel. 02.88129549, e-mail m.navarra@assimpredilance.it).