Comune di Usmate Velate: pubblicazione del Documento di Scoping e del Documento programmatico per il PGT
Procede il percorso amministrativo che porterà all’approvazione della Variante al Piano di Governo del Territorio del Comune di Usmate Velate.
Suggerimento n. 912/61 del 30 novembre 2020
Con deliberazione n. 107 del 10 ottobre 2019, la Giunta Comunale di Usmate Velate ha dato avvio al procedimento per la redazione della Variante al vigente Piano di Governo del Territorio ai sensi della legge regionale 11 marzo 2005 n. 12.
La stessa Giunta Comunale ha approvato il Documento Programmatico per il PGT e gli adempimenti inerenti la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della Variante al vigente Piano di Governo del Territorio.
Entrambi i documenti sono pubblicati sul sito comunale all’indirizzo www.comune.usmatevelate.mb.it, nella sezione dedicata alla Variante al PGT.
Temi e obiettivi della Variante
Il documento programmatico individua le strategie del prossimo strumento urbanistico: la Variante al PGT, infatti, dovrà confrontarsi con i ridotti margini di manovra dovuti sia alla scarsità della risorsa suolo, sia dalla perdurante crisi del mercato immobiliare, non più sorretto dalla domanda di nuovi insediamenti.
Da tali considerazioni ne discenderà inevitabilmente un approccio parsimonioso alla pianificazione del territorio, che si tradurrà nella scelta di obiettivi conseguibili con il minor dispendio di risorse economiche e territoriali.
Pertanto, la strategia generale si muoverà a partire dai seguenti obiettivi:
- riduzione del consumo di suolo come occasione per ripensare il rapporto tra l’edificato e le aree verdi;
- tutela attiva dei valori paesaggistici e identitari;
- salvaguardia delle attività lavorative come fattore fondamentale della vitalità urbana;
- consolidamento del sistema dei servizi e degli spazi pubblici;
- garanzie in merito all’operatività del Piano dei Servizi;
- riformulazione delle disposizioni normative a partire dalle innovazioni legislative e dalle difficoltà incontrate nell’attuazione del piano.
Pareri e suggerimenti
Fino al 23 dicembre 2020, chiunque potrà presentare le proprie istanze, anche fornendo nuovi elementi conoscitivi e valutativi, in duplice copia ed in carta semplice: la documentazione dovrà essere inviata al protocollo comunale sito in Corso Italia 22 o inviata via PEC all’indirizzo protocollo.comuneusmatevelate@postacert.it.
Si comunica, inoltre, che Assimpredil Ance, quale ente territorialmente coinvolto, è convocata a partecipare alla prima conferenza di valutazione della VAS per la Variante in oggetto, volta all’illustrazione il citato Documento di Scoping unitamente al Documento programmatico.
La prima conferenza, che rappresenta inoltre una ulteriore occasione per la raccolta di eventuali contributi, è convocata per martedì 2 febbraio 2021, alle ore 9.00 presso la Sala Consigliare del Comune di Usmate Velate (Piazza Pertini).
A tutela e nell’interesse della categoria, invitiamo gli associati coinvolti a farci pervenire in tempo utile eventuali segnalazioni, in modo tale da entrare nel merito dei criteri di attuazione della Variante al Piano ed acquisire i contributi al fine della presentazione delle istanze e pareri da presentare alla Amministrazione comunale all’interno di un organico documento.
Sportello Edilizio
In merito alla Variante del PGT di Usmate Velate, il servizio di Assimpredil Ance Sportello Edilizio rimarrà a disposizione per la predisposizione di eventuali istanze che vorranno essere presentate da parte degli associati e secondo le modalità citate.
Gli atti elaborati dall’Amministrazione locale sono disponibile su richiesta presso la segreteria dell’Area Territorio, Tecnologia e Economia.