Comune di Monza - Pubblicato l'avviso di approvazione della variante al Piano di Governo del Territorio
Il 3 maggio 2017, data di pubblicazione dell’avviso relativo sul BURL (Serie Avvisi e Concorsi n. 18), è entrata in vigore la variante generale del PGT di Monza.
Importante | Suggerimento n.243/46 del 10 maggio 2017
Facendo seguito alla nostra informativa n. 116/21 del 24 febbraio 2017, si rende noto che gli atti della Variante al Piano di Governo del Territorio di Monza, approvati con delibera del Consiglio Comunale. n. 8 del 6 febbraio 2017, hanno assunto efficacia a partire dal 3 maggio 2017 a seguito della pubblicazione dell’ avviso di approvazione definitiva e deposito degli atti stessi.
Sono, pertanto, terminate le misure di salvaguardia applicate nel periodo transitorio tra adozione e pubblicazione dell'avviso di approvazione sul BURL, trovando, di conseguenza, applicazione definitiva la rinnovata disciplina del nuovo Documento di Piano, Piano dei Servizi e Piano delle Regole.
Alla luce della rilevanza delle modifiche che sono state introdotte, la Variante appena approvata si configura come un vero e proprio nuovo strumento urbanistico; Assimpredil Ance, quale rappresentante territoriale di parte economica e sociale coinvolta, ha aderito al percorso partecipativo posto in essere dalla Amministrazione locale e ha inviato un organico documento di osservazioni allo strumento adottato sintetizzando le esigenze pervenute delle imprese locali e predisponendo proposte e pareri inviate agli uffici comunali, alcune delle quali accolte in virtù della coerenza con l’insieme delle norme facenti parte del PGT, o con le relazioni espresse a supporto di concetti urbanistici e sociali che costituiscono la struttura del Piano.
In particolare i temi oggetto di istanze presentate hanno riguardato la prescrittività del Documento di Piano, la disciplina relativa alla realizzazione di opere pubbliche in luogo della cessione di aree, le modalità di attuazione all’interno delle aree prevalentemente edificate a rischio dismissione di attività economiche o dismesse (per una descrizione sintetica delle novità più importanti si faccia riferimento alla citata informativa n. 116/21 del 24 febbraio 2017).
Ricordiamo che, in merito alla Variante generale del PGT di Monza, lo Sportello Edilizio rimarrà a disposizione per illustrare la nuova disciplina.
Per utilizzare il servizio, e per richiedere la documentazione su supporto DVD, invitiamo a rivolgersi all’ufficio Area Territorio, Tecnologia e Economia della sede di Monza, dr.ssa Francesca Brambilla, tel. 039.2315205, indirizzo e-mail a f.brambilla@assimpredilance.it.