Comune di Milano - Sospensione dei termini dei procedimenti
Il Comune di Milano definisce come si applica la sospensione dei termini procedimentali alla efficacia della Scia alternativa al Permesso di costruire e al pagamento degli oneri di urbanizzazione e delle monetizzazioni.
Importante | Suggerimento n. 246/18 del 4 aprile 2020
Il Decreto Legge n. 18/2020 (Decreto Cura Italia) ha regolamentato la sospensione dei procedimenti amministrativi, stabilendo all’art. 103 che, per i procedimenti amministrativi già avviati alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente, è prevista la sospensione dei termini fino al 15 aprile 2020.
Lo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Milano, con la disposizione di servizio del 30 marzo 2020, n. 6 dispone la sospensione dei termini procedimentali nell’ambito della efficacia della SCIA alternativa al Permesso di Costruire e per il pagamento degli oneri di urbanizzazione e delle monetizzazioni.
Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al Permesso di costruire
Per le SCIA alternative al Permesso di costruire già presentate alla data del 23 febbraio 2020 o presentate successivamente, nel computo dei 30 giorni che devono decorrere dalla presentazione della SCIA affinché il titolo diventi efficace e si possano iniziare i lavori, non si considerano i giorni compresi tra il 23 febbraio e il 15 aprile 2020.
Oneri di urbanizzazione e monetizzazioni
Sono posticipati i termini per il pagamento degli oneri di urbanizzazione e delle monetizzazioni, generati da titoli edilizi (Permesso di costruire, SCIA alternativa a Permesso di costruire e SCIA), nonché da CILA e da cambi di destinazioni d’uso, da corrispondere sia in un’unica soluzione che in piani di rateizzazione con idonea fideiussione, per scadenze nel periodo tra il 23 febbraio 2020 e il 15 aprile 2020.
Il pagamento in un’unica soluzione o rateale degli oneri di urbanizzazione e delle monetizzazioni potrà essere eseguito, senza incorrere in sanzioni per ritardato pagamento, entro i 15 giorni successivi al 15 aprile 2020, previa comunicazione a mezzo PEC, diretta allo Sportello Unico per l’Edilizia e alla Civica Ragioneria, senza necessità di riscontro da parte degli Uffici comunali.