Comune di Milano: Disposizione di servizio 3/2024

Competenze delle diverse Unità della Direzione Specialistica in ordine alla trattazione degli interventi edilizi soggetti a modalità diretta convenzionata.

Suggerimento n. 267/36 del 23 maggio 2024


In via transitoria e nelle more dell’adeguamento degli strumenti di pianificazione e dei regolamenti Comunali, la Disposizione 3/2024 precisa le competenze delle Unità della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE in ordine alla trattazione degli interventi edilizi soggetti a modalità diretta convenzionata.

 

Mentre si conferma la competenza nella trattazione delle proposte di titoli edilizi soggetti a modalità diretta convenzionata all'Unità Convenzionamenti ed Attuazione Piani, si specifica che la trattazione delle seguenti fattispecie rimane in capo alle Unità Interventi Diretti - Municipi 1-4 e Municipi 5-9:

  • ampliamento di Servizi di interesse pubblico o generale, che non necessitino di nuovo convenzionamento;
  • interventi che utilizzino il trasferimento di diritti edificatori nel limite di mq. 1.000 di SL trasferita - nel caso di nuova costruzione che preveda il superamento dell’Indice di edificabilità Territoriale unico e nei limiti dell’Indice di edificabilità Territoriale massimo, come normato dal PdR - ovvero nel limite di mq. 700 di SL nel caso di interventi che conservino SL esistenti legittimamente assentite prevedendo un cambio d’uso delle stesse verso la funzione residenziale, sempre nei limiti complessivi dell’Indice di edificabilità Territoriale massimo; in entrambi i casi si precisa che tale individuazione vale ove non si prevedano opere secondarie a scomputo o altre casistiche sottoposte a convenzionamento. La disposizione specifica, altresì, che, per evitare un aggravio del procedimento, i titoli edilizi presentati da più di diciotto mesi, rispetto all’adozione della disposizione stessa, dovranno essere conclusi dalle Unità che le hanno in carico, ferma restando la verifica della non sussistenza di ulteriori elementi che richiedono modalità diretta convenzionata, l’assenza di elementi per cui richiedere la presentazione di un Piano Attuativo, nonché la corretta tipologia di titolo abilitativo presentato;
  • interventi che prevedono l’impegno di cedere/asservire aree per uso pubblico;
  • esecuzione diretta delle opere di urbanizzazione primaria, di importo inferiore alla soglia comunitaria, strettamente funzionali all’intervento edilizio in diretta attuazione dl PGT, previa acquisizione del parere degli uffici competenti.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.