Comune di Milano: avvio del procedimento per il recepimento della variante al PAI del bacino del Po

La Giunta Comunale ha approvato le linee di indirizzo per l’avvio del procedimento di redazione della proposta di variante al Piano delle Regole del vigente PGT, per il recepimento dell’aggiornamento della delimitazione delle fasce fluviali del Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico (PAI) del bacino del fiume Po.

Suggerimento n. 290/23 del 26 aprile 2022


A seguito dell’aggiornamento della delimitazione delle fasce fluviali del Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico del bacino del fiume Po, che ha perfezionato le mappe di pericolosità e rischio aree allagabili del PGRA, si rileva necessario il relativo adeguamento dello strumento urbanistico comunale.

In particolare, l’art. 45 del Piano delle Regole dovrà essere aggiornato ai sensi della nuova disciplina nell’ambito degli interventi relativi all’uso dei piani interrati, consentendone l’eventuale utilizzo con la permanenza continuativa di persone, mediante la predisposizione di una verifica di compatibilità idraulica di dettaglio e specifica per il luogo di intervento.

Tale verifica approfondita dovrà essere redatta secondo contenuti fissati da linee guida che verranno predisposte dall’Amministrazione all’atto della variante al Piano delle Regole.

Con delibera 427 del 1° aprile 2022, la Giunta Comunale ha dato mandato all’ Area Pianificazione Urbanistica Generale l’avvio del procedimento di redazione della variante al Piano delle Regole del vigente Piano di Governo del Territorio, e di avvio del relativo procedimento di verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica (VAS).

Entro il 13 maggio 2022 chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte, anche corredate da elaborati grafici, da inviare all’indirizzo PianificazioneUrbanistica@postacert.comune.milano.it.

A tal fine, gli uffici dell’Associazione sono a disposizione per ogni eventuale informazione e chiarimento.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.