Comune di Milano: avvio del procedimento di redazione degli atti costituenti Variante al Piano di Governo del Territorio vigente

La Giunta del Comune di Milano ha approvato le linee di indirizzo per l'avvio del procedimento di redazione del nuovo Documento di Piano e delle varianti del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole.

Suggerimento n. 243/25 del 26 aprile 2023


Successivamente all’entrata in vigore del vigente PGT sono stati approvati nuovi strumenti di pianificazione sovraordinata aventi, per alcune disposizioni, efficacia prevalente e vincolante sugli atti di pianificazione locale come l’aggiornamento del Piano Territoriale Regionale, il Piano Territoriale Metropolitano e la Variante del Parco Nord Milano.

A ciò si aggiunge l’approvazione del Piano Aria Clima (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 21.02.2022), i cui contenuti incidono sulla pianificazione territoriale, rendendo necessario l’adeguamento degli atti del PGT per conferire una coerenza urbanistica complessiva.

Si rende pertanto necessaria una revisione dei contenuti dello strumento urbanistico, anche in virtù delle recenti crisi a livello mondiale di carattere economico, ambientale, climatico, energetico e sanitario che hanno evidenziato la necessità di intervenire anche sulle politiche urbane, in modo tale da organizzare la città in maniera ecosostenibile.

Con questa consapevolezza, con apposita delibera immediatamente esecutiva, Giunta Comunale ha dato mandato all’ Area Pianificazione Urbanistica Generale di avviare il procedimento di redazione del nuovo Documento di Piano e delle varianti del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT), e di avviare il relativo procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Si tratta del primo atto necessario alla redazione di un rinnovato strumento urbanistico che dovrà essere redatto secondo le linee di indirizzo individuate dalla Giunta Comunale e successivamente adottato dal Consiglio comunale che, a seguito delle controdeduzioni alle osservazioni presentate, dovrà infine approvare gli atti.

Sebbene appena iniziato, Assimpredil Ance intende seguire da vicino il percorso di redazione degli atti in Variante al PGT: le imprese associate e territorialmente coinvolte sono pertanto invitate, sin da ora, ad inviare i propri contributi al fine di tutelare gli interessi della categoria nelle fasi di interlocuzioni con l’Amministrazione comunale.

Le istanze potranno essere inviate all’indirizzo l.grassi@assimpredilance.it, riportando nell’oggetto la seguente dicitura: contributo avvio del procedimento di redazione degli atti costituenti il PGT vigente.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.