Comune di Magenta: pubblicato il Documento di Scoping della Variante al Piano di Governo del Territorio

Prosegue la redazione della nuova Variante al PGT vigente, attualmente nella fase di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Suggerimento n. 428/36 del 11 giugno 2021


Nel 2019 il Comune di Magenta ha avviato il procedimento per la redazione di una nuova Variante degli atti del Piano di Governo del Territorio vigente ed efficace dal 22 marzo 2017.

A seguito del successivo avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica della Variante stessa, come da prassi normativa, il Comune ha commissionato la redazione del Documento di Scoping, i cui risultati ed atti sono pubblicati sul sito internet del Comune.

 

Documento di Scoping

A partire dai nuovi indirizzi e dalle politiche di sviluppo territoriale individuati nella Variante in oggetto, il Documento di Scoping analizza gli elementi salienti dello stato attuale del territorio e delle trasformazioni intercorse che, anche a scala più vasta, costituiscono la base per ricalibrare le politiche di governo in funzione dei temi del contenimento del consumo di suolo e della tutela attiva del paesaggio urbano e naturale, nel rispetto degli obiettivi generali stabiliti dall’Unione Europea e recepiti dalla Regione Lombardia.

 

Linee Guida della Variante

La Variante al PGT ridefinirà i contenuti dello strumento urbanistico attualmente vigente dovrà necessariamente adeguarsi alle intervenute disposizioni in tema di consumo di suolo.

Oltre all’incentivazione della rigenerazione urbana, attraverso forme strategiche che pongano al centro gli obiettivi di rivitalizzazione del tessuto urbano e sociale, la Variante in oggetto si pone ulteriori obiettivi strategici.

Nell’ottica di un aggiornamento quinquennale, lo strumento di pianificazione intende valorizzare e promuovere il territorio anche dal punto di vista turistico ricettivo, favorendo ed espandendo le potenzialità di sviluppo di un sistema ricettivo e ludico-ricreativo.

Un ulteriore obiettivo sarà la promozione dell'insediamento e la crescita delle attività economiche (realtà produttive innovative in particolare): a sostegno del sistema economico, infatti, la Variante dovrà creare il contesto idoneo all'insediamento di nuove attività economiche-produttive, terziarie, commerciali- e al consolidamento - consolidare le realtà produttive esistenti sul territorio.

 

Sportello Edilizio

Alla luce della rilevanza delle modifiche che verranno introdotte, Assimpredil Ance intende istituire un apposito gruppo di lavoro rivolto agli operatori della zona per entrare nel merito dei criteri di attuazione del Piano ed acquisire i contributi al fine della presentazione delle istanze e dei pareri da presentare alla Amministrazione comunale quando verranno aperte le consultazioni con le parti sociali ed economiche (preventivamente la fase di adozione della Variante).

Si invitano, pertanto, gli operatori interessati, nonché ai consulenti di consolidata esperienza delle imprese associate, a segnalare l’interesse a partecipare, indicando i propri riferimenti all’indirizzo mail l.grassi@assimpredilance.it.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.