Comune di Legnano – Variante generale al vigente piano di governo del territorio
Approvata dalla Giunta Comunale la proposta di Documento di Piano.
Suggerimento n.141/17 del 29 marzo 2016
Con deliberazione n. 20 del 11 febbraio 2016, la Giunta Comunale ha approvato la proposta di nuovo Documento di Piano e preso atto dei contenuti del collegato Rapporto Ambientale di VAS e del Documento di Sintesi non tecnica, avviando così formalmente l’ultima fase preliminare all’adozione della variante generale al vigente PGT.
Preventivamente alla discussione in Consiglio Comunale, è in previsione la prossima pubblicazione delle bozze del Piano dei Servizi ed del Piano delle Regole, in modo da rendere noti tutti gli atti che comporranno la Variante generale che si configura come un vero e proprio nuovo strumento urbanistico che, una volta approvato dal consiglio Comunale, sostituirà integralmente il vigente PGT approvato nel 2012.
All’interno del Documento di Piano sono illustrate le nuove condizioni alle quali il nuovo strumento urbanistico deve fare fronte in considerazione dell’evoluzione del quadro economico e sociale nonché dei mutati orientamenti dell’Amministrazione pubblica. Il Documento deve inoltre considerare le sostanziali innovazioni intervenute nella pianificazione locale e sovracomunale e le relative conseguenze sul territorio del comunale.
In considerazione del valore strategico delle modifiche proposte, si invitano gli associati a valutarne attentamente la portata in relazione alle aree di interesse.
I punti cardine del nuovo strumento urbanistico
Gli obiettivi e le azioni che l’Amministrazione locale vorrà porre in essere alla base Variante possono essere riassunti nei seguenti aspetti:
- contenere il consumo di suolo;
- mantenere le attività lavorative all’interno del territorio legnanese;
- promuovere interventi di edilizia sociale;
- modificare modalità di attribuzione della capacità edificatoria negli Ambiti di Trasformazione;
- ridefinire la disciplina della perequazione.
Per una puntuale comprensione degli aspetti sopraelencati si rimanda al documento allegato alla presente PGT di Legnano 2.0: contenuti ed obiettivi della proposta di variante generale.
Pareri ed istanze
Chiunque ne abbia interesse, anche a tutela di interessi diffusi, potrà presentare i propri contributi in merito alla sola documentazione resa pubblica entro
martedì 26 aprile 2016.
Le istanze potranno essere presentate in forma scritta presso l’Ufficio Protocollo della sede municipale, in p.zza S. Magno 9, oppure via posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it, indicando nell’ oggetto la seguente dicitura “suggerimento / proposta VAS – PGT 2.0 variante”.
Iter procedurale
A seguito dell’avvio dell’aggiornamento della nuova strumentazione urbanistica, l'Amministrazione comunale ha dato il via, a partire dal termine del 2014, ad una intensa fase partecipativa con le parti economico-sociali coinvolte, al fine di ottenere indicazioni utili al percorso di revisione e di aggiornamento dei tre atti costituenti il Piano di Governo del Territorio della città di Legnano.
Assimpredil Ance ha partecipato attivamente ai tavoli di lavoro e confronto, fornendo indicazioni utili, al fine di indirizzare l’attività verso un processo di semplificazione procedurale.
La bozza del Documento di Piano, approvata dalla Giunta Comunale, è pubblicata sul sito ufficiale del Comune (sezione appositamente dedicata in home page PGT 2.0 il futuro del Piano) al fine di consentire ai cittadini, nonché alle parti sociali ed economiche, di esprimere le proprie osservazioni e suggerimenti.
Al termine di tale percorso, che auspicabilmente si concluderà con la pubblicazione delle proposte dei materiali relativi al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole, il PGT potrà approderà in Consiglio Comunale per la discussione e l’approvazione secondo i termini stabiliti dalla legge regionale 12/2005.
Sportello Edilizio
Ricordiamo che, in merito alla proposta di Variante generale del PGT di Legnano, lo Sportello Edilizio rimarrà a disposizione per illustrare la nuova disciplina.
Per utilizzare il servizio, e per richiedere la documentazione su supporto DVD, invitiamo a rivolgersi alla segreteria dell’ufficio Area Territorio, Tecnologia e Economia, sig.ra Maria Mazzeo, tel. 02.88129503, indirizzo e-mail m.mazzeo@assimpredilance.it.
Alla luce della rilevanza delle modifiche che potranno essere introdotte, Assimpredil Ance intende istituire uno specifico tavolo di confronto rivolto agli operatori della zona per entrare nel merito dei criteri di attuazione del Piano ed acquisire i contributi al fine della presentazione delle istanze e pareri da presentare alla Amministrazione comunale all’interno di un organico documento.
Invitiamo, pertanto, gli operatori interessati a fare pervenire all’indirizzo m.mazzeo@assimpredilance.it l’adesione all’incontro che si terrà in data
venerdì 1 aprile 2016, alle ore 10.00,
presso la sede di Confindustria Alto Milanese, in via San Domenico, 1.