Competition "Edilizia sostenibile e sicura" - definizione dei criteri per le manifestazioni di interesse

Regione Lombardia promuove la Competition “Edilizia sostenibile e sicura” con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese e startup innovative nel settore dell’edilizia per sostenerne l’innovazione e lo sviluppo in risposta ai bisogni specifici delle imprese corporate che vi operano, in una logica di co-innovazione.

Suggerimento n. 261/11 del 15 maggio 2025


La Competition “Edilizia sostenibile e sicura” è composta da una Call per spinoff universitari e start up innovative, preceduta da una Manifestazione di interesse aperta alle medie e grandi imprese dell’edilizia per la definizione delle tematiche verticali su cui le start up candideranno le proprie soluzioni.

Con Decreto n. 6599 del 13 maggio 2025 la Regione Lombardia ha approvato il format della Manifestazione di interesse a cui possono partecipare le imprese (medie e grandi) del settore dell’edilizia che operano in Lombardia.

Nella Manifestazione di interesse dovranno essere indicate le aree di innovazione prioritarie sulle quali c’è interesse per individuare soluzioni innovative, nonché le aspettative e i benefici che ci si attende per rendere il settore più innovativo e sostenibile.

La compilazione della Manifestazione di interesse è resa disponibile in formato digitale, sulla piattaforma https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/ dalle ore 12.00 del 14 maggio 2025 fino al 13 giugno 2025.

 Successivamente saranno individuati da Regione Lombardia e dal Comitato Organizzatore delle competition "Start Cup Lombardia 2025" ed "Edilizia sostenibile e sicura” i sei verticali tematici per il lancio della call for start ups, la cui apertura è prevista il 20 giugno 2025.

La Regione Lombardia metterà a disposizione dei premi per le migliori sei idee capaci di rispondere ai bisogni di innovazione espressi dalle Corporate.

L’agevolazione consiste nella concessione di sei premi da 25.000 euro ciascuno, non cumulabili fra di loro a carico di Regione Lombardia, assegnati al primo classificato di ciascuno dei sei verticali tematici individuati in esito alla Manifestazione di interesse.

Maggiori informazioni al seguente link.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.