Cofinanziamenti per la riqualificazione e la realizzazione di strutture residenziali universitarie

Regione Lombardia invita a presentare proposte di intervento di riqualificazione e realizzazione di strutture residenziali universitarie per l’ottenimento di un cofinanziamento ai fini della partecipazione al IV Bando del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Suggerimento n.166/33 del 21 marzo 2017


Con D.d.s. 6 marzo 2017 n. 2305, Regione Lombardia ha stanziato 3.500.000,00 di Euro per sostenere la realizzazione e la riqualificazione di alloggi per studenti universitari, al fine di migliorare l’offerta di edilizia universitaria per far fronte ad esigenze abitative temporanee per ragioni di studio.

Il provvedimento è stato approvato nell’ambito delle misure previste dalla Legge n. 338/2000 “Disposizioni in materia di alloggi e residenze per studenti universitari” ai sensi della quale è stato approvato il D.M. n. 937/2016 “Procedure e modalità per la presentazione dei progetti e per l’erogazione dei finanziamenti relativi agli interventi per alloggi e residenze per studenti universitari di cui alla legge 14 novembre 2000 n. 338”. Tale D.M. disciplina le procedure e le modalità di accesso al cofinanziamento statale per la realizzazione di strutture residenziali universitarie, per il quale il Ministero dell’università e della ricerca ha stanziato circa 18.000.000,00 di Euro per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018.

Beneficiari interventi ammissibili

Come previsto dal D.M. i beneficiari del cofinanziamento sono le Regioni, gli Organismi di gestione per il diritto allo studio universitario, le ALER, le Università, i Collegi universitari, le Cooperative di studenti, le Fondazioni ed Istituzioni senza fine di lucro che abbiano tra gli scopi sociale l’housing sociale e/o la realizzazione si strutture residenziali universitarie.

L’agevolazione che Regione Lombardia concederà agli interventi ritenuti ammissibili, afferisce a risorse autonome concesse a fondo perduto.

Sono ammissibili al cofinanziamento, pari al massimo al 50% del costo complessivo:

  1. a) gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento di immobili adibiti o da adibire a struttura residenziale universitaria;
  2. b) gli interventi di efficientamento energetico;
  3. c) gli interventi di nuova costruzione;
  4. d) l’acquisto di edifici da adibire a struttura residenziale universitaria.

Modalità

Per partecipare alla procedura di selezione di tipo valutativo, i soggetti beneficiari dovranno presentare apposita domanda entro le ore 12.30 del 28 marzo 2017, tramite PEC all’indirizzo casa@pec.regione.lombardia.it

Allegati

  • D.d.s. 6 marzo 2017 - n. 2305;
  • Allegato A - Proposte di intervento per la realizzazione di strutture residenziali universitarie: criteri di valutazione per l’assegnazione di finanziamenti regionali
  • Allegato B - Domanda di presentazione della proposta di intervento di edilizia residenziale universitaria al fine di acquisire un cofinanziamento regionale per la partecipazione al IV Bando Miur di cui al d.m. 937/2016 (L 338/2000),
  • Allegato C – Scheda informativa del presente bando,
  • Allegato D – Informativa sul trattamento dei dati personali

Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.