City_Brand&Tourism Landscape
Concorso di progettazione di livello internazionale, promosso nell’ambito dei Simposi organizzati da Paysage dedicati alla progettazione del paesaggio, presso la Triennale di Milano
Suggerimento n.274/40 del 30 maggio 2018
Il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, e PAYSAGE – Promozione e sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, promuovono e organizzano il Premio Internazionale di Progettazione CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE AWARD nell’ambito del Simposio Internazionale CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE.
Il concorso mira ad individuare best practices capaci di promuovere efficaci strategie progettuali in grado di attribuire nuovi valori etici, economici e sociali ai territori: il Simposio Internazionale e CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE AWARD premieranno i progetti che coniugheranno paesaggio e architettura sia nell’ambito di interventi a grande scala, riguardanti interi brani di città e spazi pubblici, sia attraverso esperienze di scala e dimensione minore in cui la vegetazione venga utilizzata come materiale costruttivo, e non solo ornamentale, perseguendo obiettivi di biodiversità e sostenibilità.
Al Premio possono candidarsi Architetti, Ingegneri, Agronomi, Agrotecnici, Progettisti e Professionisti, Università, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Associazioni, Fondazioni, nonché – per la prima volta – anche Imprese Esecutrici che riceveranno un riconoscimento per l’originalità, l’innovazione e la qualità dei progetti realizzati, nell’ambito di quattro categorie individuate: City Landscape (A), Brand & Landscape (B), City Play (C) e Tourism Landscape (D).
Categoria A: City landscape: Progetti di paesaggio di varia scala realizzati nei contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali.
Categoria B: brand&landscape: progetti del paesaggio per i luoghi di produzione e per l’industria.
Categoria C: city play: aree gioco, spazi ludici e aree sportive nel paesaggio.
CATEGORIA D: TOURISM LANDSCAPE: il progetto del paesaggio per il turismo.
I termini per presentazione delle candidature scadono il giorno 11 giugno 2018. La partecipazione è consentita sia con un’opera realizzata, sia con un progetto in fase di realizzazione purché sufficientemente sviluppato e rispondente ad almeno una delle categorie sopra indicate. Possono essere presentati anche progetti di concorso e progetti che hanno già ricevuto premi o menzioni in altre sedi.
Il “City_Brand&Tourism Landscape Award” verrà consegnato a conclusione del Simposio Internazionale “City-Brand&Tourism Landscape. Il paesaggio come strategia. La qualità del Paesaggio per un’Architettura di Qualità” che si terrà il prossimo 22 giugno presso la Triennale di Milano.
L’iniziativa è patrocinata anche dal nostro sistema associativo a livello regionale, pertanto, Vi chiediamo di tenerci aggiornati circa un’eventuale partecipazione.