Certificazione BIM, Industria 4.0, tecnologie costruttive a cappotto: valorizza il tuo personale con un piano formativo sull’innovazione
Assimpredil Ance ed ESEM hanno sviluppato una proposta formativa dedicata all’innovazione, costruita su una finestra di finanziamenti Fondimpresa in modo da azzerare il costo di formazione. Le imprese interessate possono compilare il format allegato per manifestare il loro interesse.
Suggerimento n. 148/40 del 6 marzo 2019
Informiamo le imprese associate che il fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa, tramite l’avviso n. 3/2018 “competitività” offre la possibilità di sviluppare un piano formativo finanziato, strutturato in funzione di specifiche aree di interesse. In particolare, Assimpredil Ance ed ESEM hanno sviluppato un primo piano formativo che comprende sinteticamente i seguenti punti:
- realtà aumentata e realtà virtuale;
- internet of Things (IoT) e analisi dei dati;
- introduzione al BIM;
- consulenza dedicata sul BIM (Training on the job);
- corso propedeutico alla certificazione BIM;
- la prefabbricazione nelle costruzioni (il modello Lean Construction);
- modelli innovativi per la gestione della catena di fornitura;
- uso di tecnologie innovative per l’efficientamento energetico dell’involucro (sistema a cappotto);
- uso di tecnologie innovative del sistema a secco in lastre di gesso rivestite.
Il piano prevede la possibilità di accedere agli esami di certificazione delle competenze BIM e per le tecnologie di posa purché siano soddisfatti i requisiti minimi di esperienza stabiliti dall’ente certificatore.
Il piano formativo ha l’obiettivo di offrire un ventaglio di argomenti che siano in grado di soddisfare sia le esigenze di coloro che si avvicinano per la prima volta agli aspetti del digitale (es. BIM, realtà virtuale, ecc…) sia di coloro che hanno avviato processi di digitalizzazione ma che necessitano di nuove competenze, come ad esempio l’utilizzo di processi e strumenti digitali nell’ambito produttivo.
Le imprese interessate a partecipare al bando sono invitate a compilare il form allegato ed inviarlo ai riferimenti dell’Associazione sotto riportati.
Ricordiamo che possono partecipare alle azioni formative e quindi usufruire del finanziamento solo i dipendenti iscritti a Fondimpresa (per informazioni in merito, è possibile contattare: dr. Carlo Azimonti tel. 02.88129578; e-mail c.azimonti@assimpredilance.it). Inoltre, il piano formativo non può essere diretto a soddisfare esigenze formative obbligatorie per legge.
Gli uffici sono comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.