CCIAA Milano Monza Brianza Lodi – Concessione di agevolazioni per l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento
E’ possibile ottenere un contributo in caso di attivazione di un percorso rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo livello o di centri di formazione professionale della durata minima di 40 ore.
Suggerimento n. 216/35 del 15 aprile 2019
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi propone contributi a favore delle Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) - aventi sede legale e/o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi - che dal 01/01/2019 hanno accolto o accoglieranno, entro il prossimo 15 novembre, studenti in Percorsi per le Competenze trasversali e l'Orientamento della durata minima di 40 ore.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano ad euro 200.000,00.
Tale agevolazione non è assoggettata al regime degli aiuti di Stato.
SOGGETTI DESTINATARI DELL’INCENTIVO
Premesso che i requisiti dei soggetti beneficiari devono sussistere sino alla liquidazione del contributo, la misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese che siano iscritte ed attive al Registro delle imprese e siano in regola con gli obblighi previdenziali ed assistenziali (DURC regolare).
Inoltre, è richiesta la frequenza, entro la data di rendicontazione del percorso, ad un corso di formazione erogato da Formaper (azienda speciale di formazione della Camera di Commercio) per tutor aziendale della durata di 4 ore che dovrà coinvolgere il tutor impegnato nel percorso per il quale è richiesto il contributo.
MISURA DEL CONTRIBUTO
Per ogni studente ospitato nell’ambito dei percorsi in parola è previsto un contributo di euro 500,00, fino ad un massimo di 10 studenti. Qualora lo studente coinvolto fosse disabile il contributo è incrementato di euro 300,00, fino ad un massimo di 5 studenti.
Pertanto, il contributo potrà variare da un minimo di euro 500,00 ad un massimo di euro 6.500,00.
Potrà essere presentata una sola domanda da parte della stessa impresa e non saranno ammesse le domande di imprese che abbiano già ottenuto l’agevolazione prevista dal Bando Alternanza Scuola-Lavoro del 2018.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di ammissione potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” fino alle ore 12.00 del 15 novembre 2019 e comunque sino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande saranno accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo.
A pena di inammissibilità, alla predetta domanda dovranno essere allegati tutti i documenti indicati al punto 2.3 del Bando, a cui si rimanda.
MODALITA’ DI LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO
Le imprese beneficiarie dovranno inviare la documentazione richiesta entro il 30 novembre p.v. tra cui: copia della Convenzione stipulata tra il soggetto ospitante e l’Istituto scolastico relativa al percorso; copia del registro delle presenze; autocertificazione in cui l’impresa attesta di essere iscritta al Registro di Alternanza Scuola-lavoro (RASL).
La frequenza al corso di formazione base per tutor aziendale sarà verificata direttamente dalla Camera di Commercio.
Il Bando prevede specifici obblighi in capo ai soggetti beneficiari nonchè ipotesi di decadenza e revoca dal contributo che potrebbero determinare la restituzione del contributo stesso; inoltre, la Camera di Commercio si riserva di effettuare controlli, anche presso la sede dei soggetti beneficiari, allo scopo di verificare le informazioni prodotte ai fini della conferma o meno del beneficio.
Ulteriori informazioni ed indicazioni, tra cui la domanda di contributo ed il testo del Bando, sono reperibili al seguente link:
E’ comunque possibile porre quesiti e/o richiedere assistenza ai seguenti recapiti email: contributialleimprese@mi.camcom.it; faialternanza@mi.camcom.it.