Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza - Riduzione della contribuzione dal 1° ottobre 2025 - Nuova tabella dei costi della manodopera edile
Dal mese corrente si abbassa la contribuzione dovuta dalle imprese alla Cassa Edile per effetto di una riduzione dell’aliquota APE (Anzianità Professionale Edile) e, di conseguenza, si riducono i costi orari della manodopera edile per tutti i comuni delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Suggerimento n. 500/96 del 22 ottobre 2025
Come noto (v. nostro Suggerimento n. 482/2023) l’aliquota APE per la Regione Lombardia è pari al 3,33% che rappresenta il valore di riferimento per tutte le imprese iscritte dalla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza che non fanno parte del Gruppo B) per il quale, invece, vale un’aliquota pari al 3,03%, come stabilito dall’accordo sindacale del 4 ottobre 2023.
In sede nazionale lo scorso 8 ottobre è stato siglato un nuovo accordo che, in considerazione dell’andamento favorevole del settore edile degli ultimi anni, ha stabilito la riduzione, dal mese corrente, del 15% delle singole aliquote regionali di versamento a FNAPE portando così la nuova aliquota APE per la Regione Lombardia al 2,83%.
A fronte di tale decisione nazionale, con uno specifico accordo territoriale del 16 ottobre u.s. l’aliquota APE per le imprese del Gruppo B) è stata ulteriormente ridotta e portata al 2,53%.
Si provvede ad allegare le tabelle Cassa Edile aggiornate e la nuova tabella dei costi orari della manodopera edile in vigore dal 1° ottobre 2025.
Da ultimo, si anticipa che, come definito dall’accordo nazionale sopra citato, a decorrere dal 1° gennaio 2026 e fino al 31 dicembre 2027 verrà sospesa la corresponsione del contributo dello 0,10% a carico delle imprese destinato al Fondo Incentivo Occupazione (FIO), ferme restando le prestazioni previste (v. da ultimo nostro Suggerimento n. 473/2025).