Caro materiali: a disposizione delle imprese che operano negli appalti privati un modello per richiedere la sospensione dei lavori
Anche per le imprese associate che operano negli appalti privati viene messo a disposizione un modello di lettera per la richiesta di sospensione dei lavori per causa di forza maggiore, ove l’impresa si trovasse, a causa della contingente situazione di rincaro dei materiali da costruzione, nell’impossibilità di garantire il tempestivo e puntuale reperimento delle materie prime necessarie all’esecuzione dell’oggetto del contratto.
Suggerimento n. 193/18 del 16 marzo 2022
Anche il settore delle costruzioni, nel corso delle ultime settimane, è stato investito da un ulteriore, repentino ed incontrollabile aumento dei prezzi di diverse materie prime e fonti di energia, aggravato, fra l’altro, dal conflitto russo-ucraino in corso. I principali centri di trasformazione siderurgici, impianti per la produzione di laterizi, conglomerati bituminosi, conglomerati cementizi, isolanti, materie plastiche, prodotti ceramici ed in generale di tutti i materiali utilizzabili in edilizia hanno sospeso o stanno decidendo di sospendere l’attività.
Tale situazione contingente, costringe gli operatori a cercare immediate soluzioni a fronte della difficoltà a gestire i cantieri in corso e garantire il regolare svolgimento delle commesse.
Pertanto, con riferimento anche ai lavori privati e facendo seguito al ns. Suggerimento 189/17 del 16 marzo 2022, al fine di supportare le imprese in questo momento di grave difficoltà, il sistema associativo mette a disposizione un fac-simile di lettera per la richiesta di sospensione dei lavori per causa di forza maggiore, ove l’impresa si trovasse, temporaneamente, nell’impossibilità di garantire il tempestivo e puntuale reperimento delle materie prime necessarie alla realizzazione delle lavorazioni oggetto dell’affidamento.
L’istanza è, appunto, un fac-simile che va opportunamente personalizzato e adattato alla fattispecie concreta. Per tale ragione si consiglia alle imprese di valutare insieme agli uffici dell’Associazione l’opportunità di utilizzarla e, se del caso, le corrette modalità di compilazione.