Cantiere Impatto Sostenibile: Noi CISiamo e tu?

Assimpredil Ance prosegue la sua attività di diffusione di Cantiere Impatto Sostenibile, il codice di condotta volontario su decarbonizzazione, tutela dell’ambiente, legalità, regolarità del lavoro, sicurezza, sociale, filiera di fornitura e responsabilità sociale per valorizzare gli impegni che le imprese di costruzioni assumono per lo sviluppo sostenibile.

Suggerimento n. 177/6 del 16 marzo 2023


Le imprese  di costruzione  ogni giorno  contribuiscono alla  qualità dei luoghi dove si vive e si lavora, lo fanno  assumendo impegni concreti e misurabili per la sostenibilità.

Con questa consapevolezza, Assimpredil Ance ha dato vita a Cantiere Impatto Sostenibile, il codice di condotta per i soci.

I soci che sottoscrivono il Manifesto adottano impegni alla decarbonizzazione, alla tutela dell’ambiente, alla legalità, alla regolarità del lavoro, alla sicurezza, al sociale e alla filiera di fornitura nell’ambito più generale della responsabilità sociale delle imprese.

Non è una nuova certificazione o validazione, è un codice di condotta che parte dalla valorizzazione delle azioni che già sono in atto da parte dell’impresa o che si svilupperanno.

Cantiere Impatto Sostenibile è stato presentato in un incontro pubblico presso la Provincia di Monza e Brianza il 23 febbraio 2023, con un ottimo risultato.

A seguito di tale incontro, la Centrale Unica di Committenza (CUC) della Provincia di Monza e Brianza, che gestisce, fra l’altro, anche la messa a gara degli appalti finanziati dal PNRR, ha manifestato, tramite il Vicepresidente Riccardo Borgonovo, il sincero apprezzamento al Manifesto Cantiere Impatto Sostenibile, che potrebbe essere valorizzato nel contesto degli appalti pubblici richiamandolo fra i requisiti premiali nelle procedure ad offerta economicamente più vantaggiosa.

Ricordiamo che il logo Cantiere Impatto Sostenibile viene concesso ai singoli cantieri dei soci che volontariamente sottoscrivono l’impegno ad assumere in maniera consapevole e responsabile gli 8 valori alla base del Manifesto.

Sono valori declinati con azioni concrete e misurabili, con livelli crescenti di impegno da parte dell’impresa, rispettivamente:

1. L’IMPEGNO ALLA SOSTENIBILITÀ è quello che la Governance dell’impresa assume e che la impegna nelle scelte strategiche oltre la sfera economica verso quella ambientale e sociale.

2. L’IMPEGNO ALLA DECARBONIZZAZIONE è legato alla scelta di abbattere la CO2 prodotta attraverso acquisti di energia verde o compensazioni.

3. L’IMPEGNO ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE è quello che innesca un processo di economia circolare partendo dal consumare meno, dal ridurre la produzione di scarti e dal fare scelte che favoriscono il recupero.

4. L’IMPEGNO ALLA LEGALITÀ deve essere concreto e misurabile, in linea con quanto già molte imprese fanno con i rating di legalità e la 231.

5. L’IMPEGNO ALLA DIGNITÀ DEL LAVORO è uno dei punti più importanti ed è incentrato sul valore della regolarità legata al contratto collettivo di lavoro per i propri dipendenti e per i sub-appaltatori.

6. L’IMPEGNO ALLA RESPONSABILITÀ è sicurezza sul lavoro e controllo su tutta la filiera che opera nel cantiere, affinchè il cantiere rappresenti un investimento economico e sociale destinato a lasciare un segno tangibile nel tempo.

7. L’IMPEGNO SOCIALE è legato al rapporto tra la conduzione del cantiere e i cittadini, per mitigarne gli impatti in fase esecutiva, ma è anche volto a promuovere l’accoglienza dei giovani.

8. L’IMPEGNO VERSO LA CATENA DI FORNITURA riguarda il ruolo che può avere il committente o l’affidatario nello spingere scelte sostenibili in tutta la filiera.

 

Ognuno degli 8 valori è costituito da tre livelli di impegno via via crescente, per un totale di 24 livelli da superare con azioni misurabili, comunicabili, controllabili.

Già diversi soci (piccoli e medi, del mercato dei LL.PP. e privato) hanno testato l’applicabilità del codice Cantiere Impatto Sostenibile e hanno ottenuto il logo per un proprio cantiere.

Per facilitare la partecipazione è stato messo a disposizione dei soci un servizio specifico.

Lo Sportello CIS (cis@assimpredilance.it, 02.88129579) potrà illustrare nel dettaglio il Manifesto, ma anche fornire consulenza e supporto operativo nella predisposizione dei materiali richiesti.

Saremo lieti di inviarvi il codice di comportamento, gli uffici sono a disposizione per informazioni e approfondimenti specifici.

Noi CISiamo e tu?

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.