Camera di Commercio – prorogata la presentazione dei bandi voucher digitali

Sono ancora aperti i bandi voucher digitali di Camera di Commercio e di Unioncamere per l’erogazione di voucher finalizzati alla diffusione della cultura digitale tra le imprese. Il bando voucher digitali I4.0-2018 è stato rifinanziato e prorogato al 30 novembre 2018, mentre per il bando riservato alle aggregazioni di imprese il termine è fissato al 29 ottobre 2018.

Importante | Suggerimento n. 441/119 del 26 settembre 2018


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimenti n. 427/2018 e n. 339/2018  

 

In relazione al Piano Nazionale Industria 4.0 che ha l’obiettivo di diffondere la cultura e la pratica digitale nelle piccole medie imprese di tutti i settori economici, in questi mesi sono stati pubblicati diversi bandi per l’erogazione voucher digitali attraverso le Camere di Commercio.

Per fornire alle imprese un quadro più chiaro delle opportunità in questo campo, in data 24 settembre 2018, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi è stato organizzato in Assimpredil Ance un seminario per le imprese per fare il punto della situazione sui bandi voucher digitali e fornire tutte le precisazioni in questo ambito (vedi Suggerimento n. 427/2018).

Per opportuni approfondimenti segnaliamo che gli atti del seminario del 24 settembre 2018 “Rendi la tua impresa più digitale” sono scaricabili gratuitamente per le imprese associate (con username e password) al link seguente: https://libreria.assimpredilance.it/pubblicazione/AIE-20180924.

Nelle note successive forniamo alcune indicazioni in merito ai bandi digitali attualmente aperti e gestiti dalla CCIAA di Milano, Monza-Brianza e Lodi e da Unioncamere.

 

BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0-2018 – CCIAA MILANO MONZA E LODI

La Camera di Commercio Metropolitana ha rifinanziato per la seconda volta il bando per interventi di diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici e aventi sede legale nei territori di Milano, Monza-Brianza e Lodi.

Le risorse messe a disposizione, dai 700.000 euro iniziali, sono state portate a 2.700.000 euro, a seguito di un ulteriore finanziamento intervenuto pochi giorni fa, in quanto le domande finora presentate hanno già superato il budget inizialmente stanziato.

Consigliamo pertanto alle imprese interessate di presentare quanto prima la domanda, al fine di non rimanere escluse dal bando per mancanza di fondi.  

Il termine di presentazione delle domande di contributo è stato prorogato alle ore 12.00 del 30 novembre 2018.

La procedura è a sportello valutativo secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda.

Per tutti gli approfondimenti si rimanda al sito web del bando: http://www.milomb.camcom.it/bando-voucher-digitali-i4.0-2018

 

BANDO VOUCHER DIGITALI (MISURA A) – PROGETTI INNOVATIVI PER AGGREGAZIONI DI IMPRESE – UNIONCAMERE LOMBARDIA

Unioncamere Lombardia ha stanziato un bando da 1.605.000 euro per progetti innovativi che coinvolgano aggregazioni di imprese.

Gli interventi oggetto di finanziamento riguardano anche in questo caso gli ambiti digitali per servizi di consulenza e/o formazione, relativi ad una o più tecnologie digitali tra quelle previste all'art. 2 del Bando. In aggiunta alle attività consulenziali e formative che necessariamente devono costituire parte integrante della proposta, è possibile sostenere investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto nel limite del 50% del totale della spesa prevista dall'impresa.

Le domande di contributo possono essere presentate online sul portale di Unioncamere Lombardia fino alle ore 16.00 del 29 ottobre 2018.

Per tutti gli approfondimenti si rimanda al sito web del bando: http://www.milomb.camcom.it/bando-voucher-digitali-i4.0-2018-progetti-innovativi.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.