Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi - Bando alternanza scuola lavoro - Opportunità per le imprese

La Camera di Commercio propone iniziative per supportare la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro da parte di micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi.

Suggerimento n. 409/55 del 11 settembre 2018


La Camera di Commercio propone due iniziative finalizzate allo sviluppo dell’alternanza scuola lavoro che interessano sia gli Enti accreditati sia le MPMI del nostro territorio che possono essere reperiti al seguente link:

http://www.milomb.camcom.it/web/faialternanza/bandi

Per dare seguito a tale iniziativa, ESEM-CPT - Ente Unificato Formazione e Sicurezza - Ente accreditato presso la Regione Lombardia per i servizi al Lavoro, sta progettando l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro rivolti a studenti delle scuole secondarie di secondo grado che frequentano il 3°, 4° o 5° anno del proprio percorso di studi che diano accesso alle misure previste dal Bando della Camera di Commercio.

Le iniziative si rivolgono alle micro, piccole e medie imprese, in possesso dei requisiti specifici richiesti dal citato Bando, proponendo due differenti opportunità:

1) partecipazione ad un progetto proposto da ESEM-CPT (che dovrà coinvolgere complessivamente minimo 15 studenti e 5 imprese) e la partecipazione del proprio tutor aziendale alla formazione gratuita di 4 ore effettuata dal Formaper (Agenzia della Camera di Commercio), consentirà alle micro, piccole e medie imprese di usufruire di un voucher il cui valore è proporzionale al numero di studenti ospitati in percorsi di alternanza scuola lavoro ed è compreso tra un minimo di euro 250,00 ad un massimo di euro 4.000,00.
  La durata minima del percorso per potere usufruire del voucher è di 40 ore e tale attività dovrà essere svolta entro il 31 dicembre 2018.
   
2) Attivazione di un percorso di alternanza presso l’impresa con l’utilizzo dei servizi di supporto erogati da ESEM-CPT della durata minima di 80 ore, da svolgersi entro il 31 agosto 2019. Per tale ipotesi sono previsti contributi variabili: euro 500,00 per ogni studente ospitato fino a 5; euro 400,00 per ogni studente da 6 a 10 studenti ospitati ed euro 300,00 per ogni studente da 11 a 15 studenti ospitati.

 

In entrambi i casi l’Associazione ed ESEM-CPT assisteranno le imprese nella predisposizione della domanda per la richiesta del voucher/contributo, mentre ESEM-CPT curerà, in raccordo con le scuole coinvolte, la progettazione del percorso, il coordinamento del progetto e le attività necessarie alla sua realizzazione.

Per realizzare una prima valutazione dei profili professionali ricercati dalle imprese e predisporre in coerenza il progetto o la richiesta agli istituti scolastici sono state identificate alcune aree di maggior interesse, che possono essere integrate anche da altre esigenze segnalate, per le quali è necessario raccogliere le eventuali adesioni da parte delle imprese.

A tale scopo è stato predisposto l’allegato documento “Rilevazione fabbisogni per percorsi di alternanza scuola/lavoro” che si chiede di restituire compilato a: Flavia Randon (fax 0288125557; f.randon@assimpredilance.it).


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.