Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi - Progetto Integra - Inserimento lavorativo di manovali - muratori base
Assimpredil Ance, insieme ad altre Associazioni datoriali del territorio, partecipa attivamente al progetto della Camera di Commercio denominato “Integra” per la formazione, l’inclusione e l’accompagnamento al lavoro di migranti e richiedenti asilo.
Suggerimento n. 470/93 del 16 ottobre 2024
L’Associazione ha aderito al progetto “Integra” promosso dalla Camera di Commercio e realizzato da Formaper anche con la collaborazione di altre Associazioni di categoria: ALSEA - ApaConfartigianato - Assolavoro - Assolombarda - Compagnia delle Opere Milano - Unione ConfCommercio - Unione Artigiani.
Il progetto intende contribuire a colmare le carenze di personale che le imprese del territorio registrano e allo stesso tempo concorrere all’integrazione nel mercato del lavoro di cittadini provenienti da Paesi terzi.
Il progetto si articola in varie attività che vanno dalla selezione e valutazione delle competenze informali possedute dai migranti coinvolti, alla formazione su competenze base e trasversali e formazione professionalizzante, al matching tra imprese e partecipanti.
I destinatari del progetto sono immigrati in possesso di un permesso di soggiorno valido, inclusi richiedenti asilo e rifugiati, la cui selezione per partecipare ai percorsi di formazione è stata affidata a tre ONLUS (Farsi Prossimo, Progetto ARCA, Soleterre).
Premesso che i corsi prevedono moduli con approfondimenti di italiano tecnico e competenze trasversali, tra i corsi professionalizzanti previsti dal progetto c’è anche quello che interessa direttamente l’edilizia e le costruzioni che verrà erogato da ESEM-CPT ad un primo gruppo selezionato (8/10 partecipanti).
In particolare, l’avvio della prima edizione del corso manovale - muratore base è previsto per fine ottobre, avrà una durata di circa un mese e sarà caratterizzato sia da una formazione di base teorica sia da una formazione pratica svolta presso il campo prove di ESEM-CPT per un totale di n. 100 ore di formazione.
Il progetto non prevede modalità di inserimento lavorativo esclusive e uniche che, invece, restano a discrezione dell’azienda e possono andare dal tirocinio extracurriculare a tutte le tipologie di contratto di lavoro subordinato, anche in apprendistato ove applicabile.
Le aziende interessate a visionare i CV, incontrare i partecipanti, o ad avere altre informazioni possono prendere contatto con gli uffici.