Bonus energia: pubblicato il modello per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare dei crediti d’imposta maturati nel 2022
Le imprese beneficiarie dovranno inviare la comunicazione entro il 16 marzo 2023, utilizzando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Suggerimento n. 118/15 del 17 febbraio 2023
L'Agenzia delle Entrate ha reso noto, con Provvedimento del 16 febbraio 2023, il modello e le relative istruzioni per la comunicazione dell’ammontare dei crediti d’imposta maturati a fronte delle spese sostenute per l’acquisto di prodotti energetici.
La comunicazione deve essere inviata dalle imprese beneficiarie dei bonus energia maturati nel 2022, a decorrere dal 16 febbraio ed entro il 16 marzo 2023, direttamente o avvalendosi di un soggetto incaricato.
In particolare, il modello consente di comunicare:
- i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, relativi al mese di dicembre 2022;
- i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, relativi ai mesi di ottobre e novembre 2022;
- i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, relativi al terzo trimestre 2022.
Viene precisato che per ciascun credito d’imposta, il beneficiario può inviare una sola comunicazione valida, per l’intero importo del credito maturato nel periodo di riferimento, al lordo dell’eventuale ammontare già utilizzato in compensazione.
La comunicazione non deve essere inviata nel caso in cui il beneficiario abbia già interamente utilizzato il credito maturato in compensazione tramite modello F24 o se il beneficiario ha già comunicato all’Agenzia delle entrate la cessione del credito.
Il modello deve essere inviato entro il 16 marzo 2023 a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito residuo, il mancato invio di una valida comunicazione determina, infatti, l’impossibilità di utilizzare il credito in compensazione a decorrere dal 17 marzo 2023.