Bonifiche di siti contaminati – questionario per la determinazione dei costi di bonifica
Regione Lombardia e Università degli Studi di Milano hanno predisposto un questionario di indagine, a supporto del prezzario regionale, per la determinazione dei costi di bonifica dei siti contaminati. Il questionario è compilabile esclusivamente online dal 15 luglio al 30 settembre 2024.
Suggerimento n. 365/65 del 23 luglio 2024
Informiamo le imprese associate che nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra pubbliche amministrazioni (ai sensi dell’art. 15 della Legge 241/90), sottoscritto tra Regione Lombardia e Università degli Studi di Milano per la definizione di procedure e metodologie analitiche per la determinazione dei costi di bonifica anche a supporto del prezzario degli interventi di bonifica dei siti contaminati di Regione Lombardia (Decreto n. 19515 del 01/12/2023), è stato predisposto un questionario di approfondimento sulle principali tecnologie di bonifica utilizzate sul territorio regionale, con particolare attenzione alle tecniche di bonifica a ridotto impatto ambientale.
Il questionario, il cui tempo di compilazione è di circa 10-15 minuti, è finalizzato a migliorare e ampliare i dati a supporto dello studio in corso, la cui conclusione è prevista entro fine anno.
Tutti i dati verranno gestiti in forma aggregata per soli fini di analisi e ricerca.
Il questionario può essere compilato nel periodo tra il 15 luglio 2024 e il 30 settembre 2024, ed è disponibile online al seguente link (sia da pc che da smartphone):
https://lombardiainforma.regione.lombardia.it/it/bonifiche-ambientali-survey
Eventuali ulteriori approfondimenti da parte di Regione Lombardia e Università degli Studi di Milano potranno avvenire solo previa espressa disponibilità dei soggetti partecipanti al questionario stesso.
Sarà data successivamente comunicazione e diffusione degli esiti e dei risultati delle attività anche attraverso il Tavolo Bonifiche istituito presso l’Osservatorio Economia Circolare di Regione Lombardia.
Data l’importanza del tema e le ricadute operative direttamente correlate, invitiamo le imprese e i professionisti che avessero sviluppato esperienza in questo ambito a compilare il questionario.