Bonifiche di siti contaminati – conferimento di funzioni ai Comuni

È stata pubblicata la legge regionale n. 3/2023 che ripristina il conferimento di funzioni amministrative ai Comuni in materia di bonifica dei siti contaminati.

Suggerimento n. 479/81 del 13 ottobre 2023


Precedenti comunicazioni

Suggerimenti n. 378/2023, n. 388/2023 e n. 412/2023

 

Informiamo le imprese associate che è stata pubblicata la L.R. n. 3 del 10 ottobre 2023 (sul supplemento BURL n. 41 del 13 ottobre 2023, vedi allegato) con la quale la Regione Lombardia conferisce nuovamente ai Comuni le funzioni amministrative in materia di bonifica dei siti contaminati.

La nuova legge regionale tiene conto anche delle disposizioni previste dall’articolo 22 della recente legge n. 136/2023 (di conversione del D.L. n. 104/2023, vedi allegato) disciplinando i poteri regionali di indirizzo, coordinamento e controllo sulle funzioni conferite, nonché il supporto tecnico-amministrativo e l’esercizio dei poteri sostitutivi da parte della Regione.

Ricordiamo che la sentenza della Corte Costituzionale n. 160/2023, aveva annullato l’art. 5 della L.R. n. 30/2006 con cui la Regione Lombardia aveva delegato ai Comuni i poteri amministrativi e autorizzatori nell’ambito dei procedimenti di bonifica.

Pertanto, dal 27 luglio scorso, i Comuni non potevano più esercitare tali funzioni che quindi dovevano essere gestite direttamente dalla Regione.

La nuova L.R. n. 3/2023 quindi, ripristina il conferimento di funzioni in materia di bonifica dei siti contaminati ai Comuni, consolidato da molti anni sul territorio regionale, risolvendo in modo definitivo la situazione di grave blocco che si era venuta a creare all’indomani della sentenza e che rischiava di generare gravi ripercussioni su tutti i processi di rigenerazione urbana, risanamento dei suoli e sulle opere del PNRR, anche per le altre Regioni.

La Giunta regionale dovrà approvare, entro 30 giorni, una o più deliberazioni, con cui saranno definiti gli aspetti più tecnici e le funzioni di indirizzo, coordinamento, controllo e supporto tecnico-amministrativo ai Comuni.

I procedimenti per i quali, alla data di entrata in vigore della L.R. 3/2023 (cioè al 13 ottobre 2023) la Regione ha già convocato la conferenza di servizi, rimangono di competenza della Regione limitatamente all’adozione del provvedimento conclusivo della singola fase del procedimento.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti