Bollettino acquisti - Vendite: Vendita e acquisto di diritti edificatori 1/2016
Si rendono noti alcuni procedimenti relativi al mercato dei diritti edificatori
Suggerimento n.170/21 del 8 aprile 2016
Il Bollettino Acquisti – Vendite, in cui la divulgazione delle inserzioni è stata di recente articolata in pubblicazioni distinte secondo le sezioni specifiche di seguito riportate, è stato implementato con una nuova categoria, oggetto della presente pubblicazione e dedicata alle inserzioni di vendita e acquisto dei diritti edificatori.
I Bollettini Acquisti - Vendite recentemente pubblicati si riferiscono a:
- sezione “iniziative immobiliari”, che promuove le opportunità di intervento concernenti la rigenerazione di aree e complessi edilizi in vendita e i concorsi di progettazione (a tal proposito è consultabile il Suggerimento Urbanistica ed Edilizia n. 121/16 del 10 marzo 2016);
- sezione “vendita e acquisto di edifici e aree”, che si riferisce alle iniziative di vendita e di acquisto di immobili sul territorio (a tal proposito è consultabile il Suggerimento Urbanistica ed Edilizia n. 68/6 del 2 febbraio 2016);
- sezione “vendita e acquisto di macchinari, attrezzature e materiali”, che pubblicizza le richieste di vendita e di acquisto di beni per l’esercizio della attività edile (a tal proposito è consultabile il Suggerimento Urbanistica ed Edilizia n. 111/15 del 4 marzo 2016).
L’implementazione del servizio è finalizzata ad andare incontro alle esigenze del mercato immobiliare nell’ambito dei Comuni in cui l’attuazione degli interventi edilizi pianificati avviene anche tramite l’applicazione del meccanismo della perequazione urbanistica.
Riportiamo di seguito una richiesta di cessione di diritti edificatori segnalataci, che si riferisce a un’area del Comune di Milano classificata quale “pertinenza indiretta”, che è stata oggetto della stipula di un atto di cessione al Comune e di cui ci è stata resa nota l’attuale disponibilità in vendita della relativa potenzialità edificatoria.
a.o.284 – Milano
Si rendono disponibili in vendita le cubature edilizie perequate usufruibili per edificazione immediata secondo le modalità attuative previste dal P.G.T.
Si rende nota altresì la disponibilità a esaminare particolari proposte di pagamento o di permuta calibrate alle esigenze operative dei soggetti acquirenti.
Com’è noto, il Comune di Milano, nel proprio strumento di pianificazione generale attribuisce a tutte le aree del Piano delle Regole i medesimi diritti edificatori attraverso l’applicazione dell’indice di Utilizzazione Territoriale perequato.
I diritti edificatori assegnati dal Piano possono divenire oggetto di scambio fin dal momento dell’approvazione dello stesso, che è intervenuta il 21 novembre 2012.
L’utilizzazione, anche in forma frazionata, dei diritti edificatori, comporta la cessione gratuita al Comune delle aree di proprietà privata o pubblica individuate dal Piano dei Servizi quali “pertinenze indirette”, destinate alle dotazioni di verde urbano, di infrastrutture per la mobilità e di edilizia residenziale sociale, a seguito del trasferimento dei diritti edificatori perequati.
L’acquisizione dei diritti edificatori perequati è utilizzabile al fine di poter implementare l’indice territoriale di base di 0,35 mq/mq, attribuito all’area secondo i limiti e le modalità attuative previsti dal Piano delle Regole del Comune di Milano.
Nell’applicare la perequazione urbanistica, il titolare del diritto volumetrico può trasferire la propria cubatura mediante un negozio di cessione a un altro soggetto, che può acquisire tale credito edilizio e attribuirlo all’area cessionaria su cui tale diritto è trasferito.
Gli uffici sono a disposizione per fornire ogni eventuale informazione con riferimento all’inserzione pubblicata e per segnalare le iniziative di vendita o acquisto di diritti edificatori da promuovere con il Bollettino Acquisti - Vendite.