Bollettino Acquisti e Vendite di diritti edificatori n. 1/2018

Si rendono note le iniziative di vendita e acquisto di diritti edificatori in Milano.

Importante | Suggerimento n. 185/24 del 4 aprile 2018


Il Bollettino di Vendita e Acquisto di diritti edificatori n. 1/2018 contiene le inserzioni inerenti il mercato dei diritti edificatori sul territorio; nel caso specifico, si riportano le iniziative di vendita e acquisto di diritti edificatori in Milano.

 

Com’è noto, il Comune di Milano, nel PGT attribuisce alle aree del Piano delle Regole i medesimi diritti edificatori attraverso l’applicazione dell’indice di Utilizzazione Territoriale perequato.

I diritti edificatori assegnati dal Piano possono divenire oggetto di scambio fin dal momento dell’approvazione dello stesso, che è intervenuta il 21 novembre 2012.

L’utilizzazione, anche in forma frazionata, dei diritti edificatori comporta la cessione gratuita al Comune di aree di proprietà privata o pubblica individuate dal Piano dei Servizi quali “pertinenze indirette”, destinate alle dotazioni di verde urbano, di infrastrutture per la mobilità e di edilizia residenziale sociale, a seguito del trasferimento dei diritti edificatori perequati. L’acquisizione dei diritti edificatori perequati è utilizzabile per poter implementare l’indice territoriale di base di 0,35 mq/mq, attribuito all’area secondo i limiti e le modalità attuative previsti dal Piano delle Regole del Comune di Milano. Nell’applicare la perequazione urbanistica, il titolare del diritto volumetrico può trasferire la propria cubatura mediante un negozio di cessione a un altro soggetto, che può acquisire tale credito edilizio e attribuirlo all’area cessionaria su cui tale diritto è trasferito.

 

Gli uffici sono a disposizione per fornire ogni informazione riguardo all’inserzione pubblicata e per segnalare le iniziative di vendita o acquisto di diritti edificatori da promuovere.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.