BIM e digitalizzazione – proseguono gli eventi formativi sull’innovazione digitale nel settore costruzioni

Prosegue l’attività formativa promossa da Assimpredil Ance sui temi dell’innovazione digitale nel settore costruzioni. Sono in programma due nuovi incontri webinar rispettivamente il 30 ottobre 2020 dal titolo “Lavori pubblici e digitalizzazione” ed il 20 novembre dal titolo “Attrezzature e digitale, quali evoluzioni in opera”.

Suggerimento n. 787/180 del 19 ottobre 2020


Informiamo le imprese associate che lo Sportello BIM e Digitalizzazione di Assimpredil Ance prosegue con i corsi su BIM (Building Information Modeling) e digitalizzazione con due nuovi incontri, tenuti in modalità webinar con il supporto dell’Ing. Claudio Mirarchi nei giorni 30 ottobre e 20 novembre.

Entrambi gli incontri avranno una durata di 2 ore a partire dalle 10.00.

 

30 ottobre 2020, 10.00 – 12.00: Lavori pubblici e digitalizzazione

L’intervento mira ad illustrare come il settore dei lavori pubblici si stia trasformando sotto la spinta della digitalizzazione proponendo una introduzione alle richieste relative all’uso di metodi e strumenti BIM affrontate sia dal lato tecnico che da quello legislativo e analizzando poi le esperienze di alcuni committenti pubblici nel processo di trasformazione digitale. Tra gli ospiti ci saranno L’Ing. Cinzia Gatto del Provveditorato Interregionale OOPP Lombardia Emilia-Romagna e l’Arch. Francesco Ruperto in qualità di responsabile del servizio di governance digitale del Commissario per la realizzazione del progetto sportivo delle finali di Coppa del mondo e dei campionati mondiali di sci alpino Cortina 2021.

 

20 novembre 2020, 10.00 – 12.00: Attrezzature e digitale, quali evoluzioni in opera

L’intervento, organizzato in collaborazione con Unacea (Unione italiana macchine per costruzioni), ha come obiettivo quello di evidenziare le innovazioni oggi a disposizione delle imprese sotto forma di attrezzature, movimento terra, mezzi di sollevamento, perforazioni, ecc. Il focus sarà duplice, da un lato esplorare le soluzioni esistenti e dall’altro analizzare i possibili impatti sull’organizzazione aziendale in termini di gestione delle risorse e delle performance di produzione. L’incontro vedrà diverse aziende specializzate nella produzione di macchine, attrezzature e soluzioni per il cantiere presentare alcune tra le innovazioni più interessanti. Saranno presenti Cgt, Cobo group, Imer group, Messersì, Soilmec, Komatsu e Tierra Telematics.

 

In allegato è disponibile la locandina dei due eventi e i link per l'iscrizione.

Vi ricordiamo che lo Sportello BIM è a vostra disposizione per supportarvi nella valutazione strategica di strumenti e processi da utilizzare nello sviluppo di nuovi processi digitali.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.