Biennale Spazio Pubblico 2019: aperte le candidature
Dal 30 di maggio al 1 giugno si terrà a Roma la fase finale della Biennale Spazio Pubblico, promossa da Università, istituzioni ed associazioni di progettisti e da IN/Arch attraverso la sezione del Lazio.
Suggerimento n.203/21 del 4 aprile 2019
Il titolo della V Biennale dello Spazio Pubblico è “INCONTRI”: si tratta di un tema che indica una precisa funzione pubblica, ricucire il tessuto urbano e sociale favorendo le relazioni e l’incontro tra le persone, luoghi di passaggio, snodi pulsanti e vivibili spazi che riassumono le criticità e le speranze della città contemporanea che rappresentano l’identità di una città e i valori condivisi della comunità che vi risiede. Interventi sulla qualità urbana realizzati attraverso interventi di rigenerazione, rivitalizzazione e riqualificazione del tessuto urbano che consentano la risoluzione di un problema sociale e territoriale, condiviso da cittadini, necessario per migliorare la qualità della città pubblica.
Il tema ispiratore della Biennale 2019 sarà declinato in 3 tre aree tematiche: il verde pubblico, la mobilità sostenibile, l’arte pubblica.
IN/Arch Lombardia partecipa alla Biennale Spazio Pubblico 2019 e presenterà una selezione dei progetti più interessanti del territorio regionale.
IN/Arch Lombardia invita tutti i soggetti interessati, ed in particolare coloro che statutariamente possono aderire ad IN/Arch (o ne siano soci in regola per il 2019) ad inviare i propri progetti o opere realizzate o in fase di realizzazione.
Coloro che vogliono partecipare devono inviare entro il 12 aprile 2019, in formato PDF all’indirizzo mail biennale@inarchlombardia.it la seguente documentazione:
- Relazione (massimo di 2 cartelle in formato A4 carattere HELVETICA 11 interlinea 1,5
- 2 tavole in (formato A3) elaborati grafici e fotografie – ciascuna con l’intestazione contenente nominativi e recapiti di progettista/i, committenti ed eventuali impresa realizzatrice.
Allo stesso indirizzo mail potranno essere inviate richieste di informazioni.
Entro il 30 Aprile un gruppo di lavoro costituito fra membri del Comitato Scientifico di IN/Arch Lombardia, sceglierà 6 progetti (indicativamente n°2 per tema).
I Partecipanti selezionati dovranno realizzare due tavole plastificate in formato massimo A0 – secondo le indicazioni che verranno fornite successivamente – su supporto rigido per esporle a Roma dal 30 maggio al 1 giugno 2019, e presentate nella relazione che IN/Arch Lombardia terrà in quella sede sull’iniziativa ed i suoi risultati.
Tutti i progetti presentati per la selezione saranno pubblicati sul sito e sui social di IN/Arch Lombardia.