Bando “Verso la certificazione della parità di genere - Annualità 2025-2027”

Sostegno alle MPMI lombarde per il conseguimento della certificazione della parità di genere tramite l’erogazione di contributi per servizi di consulenza specialistica finalizzata all’impostazione di un sistema di gestione per la parità di genere e a copertura dei costi sostenuti dalle imprese per ottenere la certificazione.

Suggerimento n. 228/9 del 28 aprile 2025


Il presente bando si propone di supportare le imprese lombarde nel conseguimento della certificazione della parità di genere. Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese, che hanno almeno un dipendente in pianta organica alla data di presentazione della domanda di finanziamento e che hanno sede operativa attiva in Regione Lombardia.

Ai soggetti beneficiari del contributo sono messi a disposizione due voucher, a fondo perduto, per:

  • servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione (Linea di finanziamento A);
  • servizio di certificazione della parità di genere (Linea di finanziamento B).

Per entrambe le linee di finanziamento il contributo pubblico erogato non potrà superare l’80% delle spese ammissibili.

Il valore del voucher varia in relazione al numero di dipendenti delle sedi operative/unità produttive, localizzate sul territorio della regione Lombardia, alla data di presentazione della domanda (come dettagliato al punto B.1 del bando).

Per richiedere il rilascio della certificazione della parità di genere, le imprese devono rivolgersi esclusivamente agli organismi di valutazione della conformità accreditati in questo ambito ai sensi del 13 regolamento (CE) n. 765/2008, in conformità alla UNI/PdR 125:2022 e come previsto dal D.M. 29 aprile 2022. I datori di lavoro interessati possono prendere visione dell’elenco degli Enti accreditati pubblicato nel sito di Accredia.  

La domanda di finanziamento al bando dovrà essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 28 aprile 2025 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro le ore 12.00 del 30 giugno 2027.

Maggiori informazioni e la modulistica di partecipazione sono disponibili al seguente link.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.