Bando Turismo in bici
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi promuove e attua il bando “Turismo in bici - Potenziamento dei servizi ricettivi per lo sviluppo del cicloturismo”.
Suggerimento n. 291/12 del 23 maggio 2023
La misura ha l’obiettivo di promuovere il cicloturismo sul territorio di Milano Monza Brianza Lodi attraverso il sostegno allo sviluppo di prodotti e servizi ricettivi collegati andando anche a colmare il mismatch tra la ricca offerta territoriale di infrastrutture cicloturistiche e la disponibilità di strutture ricettive bike friendly. Le risorse finanziarie complessivamente messe a disposizione dalla Camera di commercio sono pari a euro 200.000.
I beneficiari sono le MPMI del territorio delle province di Milano, Monza Brianza e Lodi iscritte a Registro Imprese ed attive e con codice ATECO primario o secondario 55 - “Alberghi e strutture simili”.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 70% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di € 15.000. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di € 3.000.
Il presente bando prevede contributi per gli investimenti volti a:
- realizzare o potenziare strutture ricettive bike friendly e sostenere la diffusione del modello del “bike hotel”, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di prodotti turistici sostenibili, accrescere la competitività della filiera e favorire la diversificazione dell’offerta e quindi della domanda turistica;
- arricchire l’offerta di servizi e prodotti cicloturistici integrati con il territorio nell’ottica di migliorare la fruibilità turistica e il posizionamento competitivo della destinazione turistica Milano Monza Brianza Lodi, anche in termini di sostenibilità;
- sostenere processi di upskilling e reskilling nell’ambito del cicloturismo stimolando lo sviluppo di nuove professionalità operanti nel settore turistico capaci di rispondere ai trend emergenti della domanda.
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 11.00 del 30 maggio 2023 e fino alle ore 23.59 del 12 settembre 2023. L’agevolazione è concessa mediante una procedura valutativa a graduatoria.
Il bando è disponibile al seguente link mentre la modulistica per la presentazione della domanda sarà disponibile a breve.