Bando SI4.0 – Sviluppo di soluzioni innovative I4.0

È attivo il bando SI4.0 promosso da Unioncamere Lombardia e dedicato a progetti di innovazione di impresa nell’ambito di industria 4.0. Le imprese interessate possono presentare le domande di partecipazione con procedura telematica fino alle ore 12.00 del 31 maggio 2019.

Suggerimento n. 257/63 del 9 maggio 2019


Informiamo le imprese che è aperto il portale telematico per la compilazione della domanda di partecipazione al bando SI4.0 – sviluppo di soluzioni innovative I4.0 per le micro, piccole e medie imprese (MPMI), così come identificate nell’allegato I del Regolamento UE 651/2014, del 17 giugno 2014.

Possono presentare domanda fino alle ore 12.00 del 31 maggio 2019 tutte le imprese interessate all’avvio di progetti innovativi che includano consulenze specialistiche, formazione, acquisto di attrezzature tecnologiche (hardware) e programmi informativi (software).

 

COS’È

È una misura agevolativa per le MPMI promossa da Unioncamere Lombardia che prevede un contributo pari al 50% delle spese ammissibili con un tetto massimo di 50.000,00 € per progetti di innovazione I4.0.

 

COSA FINANZIA

Sono finanziabili progetti di sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi Impresa 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. I progetti dovranno riguardare almeno una delle seguenti tecnologie:

- soluzioni per la manifattura avanzata;

- manifattura additiva;

- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

- simulazione;

- integrazione verticale e orizzontale;

- industrial Internet e IoT;

- cloud;

- cybersicurezza e business continuity;

- Big Data e Analytics;

- soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento del magazzino” e di “just in time”);

- software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematiche di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali – ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc. – e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc.).

I progetti devono essere realizzati entro il 20 marzo 2020 con spese sostenute e quietanzate entro tale data.

 

SPESE AMMISSIBILI

La sommatoria delle spese ammissibili non deve essere inferiore a 40.000.00 € pena l’inammissibilità della domanda di finanziamento.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a) consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi elencati al punto B.4 del bando;

b) formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati di cui al punto B.4 del bando o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato;

c) investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;

d) servizi tecnologici per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogati direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi elencati al punto B4 del bando;

e) spese per la tutela della proprietà industriale;

f) spese del personale dell’azione solo se espressamente dedicato al progetto (fino ad un massimo del 25% della somma delle voci di spesa da a ad e).

Nell’ambito del progetto, la somma delle spese di cui ai punti c), d) ed e) non può essere inferiore al 25% del totale delle spese ammissibili.

È presente una clausola la quale specifica che, a fronte dell’esaurimento delle risorse disponibili di cui al punto A.6 del bando e in coerenza con la natura delle stesse, l’entità del contributo potrà essere inferiore al 50% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA. In tal caso il beneficiario dovrà accettare con comunicazione PEC un contributo inferiore.

 

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate dalle imprese esclusivamente tramite procedura telematica dalle ore 10.00 del 10 aprile 2019 e fino alle ore 12.00 del 31 maggio 2019 attraverso lo sportello: http://servizionline.lom.camcom.it.

Ogni impresa potrà presentare al massimo una domanda a valere sul presente bando.

La domanda di contributo deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente e pari a 16 euro.

Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto.

Il bando, ove è possibile reperire tutti i dettagli relativi alla domanda di finanziamento, è disponibile al seguente link:

http://www.unioncamerelombardia.it/images/file/AT_BANDI_2019/Bando%20SI4_0%20Lombardia.pdf

Per ulteriori approfondimenti si rimanda inoltre alla pagina dedicata al bando stesso sul sito web di Unioncamere Lombardia:

http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi---contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Bando-SI4.0---Sviluppo-di-soluzioni-innovative-

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.