Bando “Ricerca & Innova”: apertura sportello 25 gennaio 2023
Incentivo regionale per favorire investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI lombarde.
Suggerimento n. 24/1 del 9 gennaio 2023
La misura si propone di sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche di Regione Lombardia, in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo (v. Suggerimento n. 640/16 del 28 ottobre 2022).
A CHI SI RIVOLGE
L’iniziativa è rivolta a PMI che alla data di presentazione della domanda:
- siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati;
- abbiano sede operativa attiva in Lombardia, o che intendano costituire una sede operativa attiva in Lombardia entro la stipula del contratto di intervento finanziario.
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un intervento finanziario concesso in parte a titolo di finanziamento agevolato (a tasso zero e durata massima 7 anni) e la parte residua a titolo di contributo a fondo perduto, fino ad un massimo di 1.000.000 euro, così composto:
- 70% finanziamento agevolato e 30% contributo a fondo perduto;
- 65% finanziamento agevolato e 35% contributo a fondo perduto per i progetti presentati da start up innovative o PMI innovative che siano state oggetto di operazioni di investimento da parte di fondi di investimento nei 18 mesi precedenti la domanda di partecipazione al bando;
- 60% finanziamento agevolato e 40% contributo a fondo perduto per i progetti green, intesi come le tipologie progettuali afferenti alle priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo.
SPESE AMMISSIBILI
La misura finanzia progetti che comportino attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale e/o innovazione di processo. Non sono ammessi progetti di sola innovazione di processo.
I progetti devono essere legati alle priorità individuate nella strategia di specializzazione intelligente (S3 2021 - 2027) di Regione Lombardia e ricadere negli otto ecosistemi legati alla centralità della persona e dei relativi bisogni:
- connettività e informazione;
- cultura e conoscenza;
- manifattura avanzata;
- nutrizione;
- salute e life science;
- smart mobility e architecture;
- sostenibilità;
- sviluppo sociale.
La spesa minima di progetto deve essere pari a 80.000 euro. Sono ammissibili le spese di personale e “altri costi” (quali costi relativi a strumentazioni ed attrezzature, costi della ricerca contrattuale, delle conoscenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, spese generali supplementari e gli altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi); questi ultimi sono calcolati con tasso forfettario pari al 40% delle spese di personale.
I progetti devono essere realizzati sul territorio lombardo, devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione e avere una durata di massimo 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell'agevolazione.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 14 del 25 gennaio 2023. Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello e rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile e comunque non oltre le ore 14:00 del 31 dicembre 2024.
Le domande sono valutate in ordine cronologico di presentazione e sono oggetto prima di verifica del rispetto dei requisiti di ammissibilità (formali e soggettivi) e poi di un’istruttoria di merito composta da una valutazione tecnica e da una valutazione economico-finanziaria.
Il bando e la modulistica sono disponibili al seguente link.