Bando Restart Digitale 2020

La CCIAA di Milano, Monza Brianza e Lodi, a seguito dell’emergenza Covid-19, ha pubblicato il bando Restart Digitale 2020, stanziando 1.500.000 euro di contributi per le PMI del territorio per sostenere investimenti e spese in tecnologie digitali, hardware, software, accessori, applicativi e servizi specialistici. Le domande possono essere presentate in modalità telematica fino al 30 giugno 2020.

Suggerimento n. 293/66 del 16 aprile 2020


Informiamo le imprese associate che la Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi, nel quadro delle misure promosse a supporto del sistema economico territoriale a fronte dell’emergenza Covid-19, ha stanziato un intervento straordinario di 1.500.000 euro con il Bando Restart Digitale 2020.

Il bando, mediante contributi per l’adozione di tecnologie e strumenti informatici e digitali, è finalizzato a sostenere la capacità di risposta all’emergenza garantendo la continuità delle attività e a rafforzare le potenzialità di ripresa in tempi rapidi.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare del bando Restart Digitale 2020 tutte le micro e piccole imprese (MPI) di tutti i settori, esclusi quelli individuati nell’elenco dei codici ATECO presenti nell’allegato 1 al bando (vedi allegato), aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Segnaliamo alle imprese associate che i codici ATECO 41, 42, 43 relativi al settore costruzioni sono tra le attività che possono beneficiare del bando in oggetto. Per altre tipologie di attività si raccomanda di verificare l’eventuale esclusione consultando l’Allegato 1 al bando.

 

OBIETTIVI DEL BANDO E SPESE AMMISSIBILI

Il Bando Restart Digitale 2020 vuole sostenere, tramite l'erogazione di contributi a fondo perduto (voucher), investimenti e spese in tecnologie digitali, hardware, software, accessori, applicativi e servizi specialistici che consentano di:

- implementare nuovi modelli organizzativi (es. smart working, telelavoro), mediante l'adozione di strumenti e sistemi tecnologici;

- incrementare la telematizzazione delle attività sia di back office che di front office;

- migliorare l'efficienza aziendale tramite adozione di tecnologie e soluzioni Cloud;

- fruire della connettività a banda larga e ultra larga, quindi del collegamento alla rete internet.

Le spese ammissibili dovranno rientrare nell’ambito di intervento esposto al punto 6 del bando.

Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher a fondo perduto a copertura del 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili. È previsto un importo massimo di contributo (pari a 5.000.000 euro) e un importo minimo di investimento (pari a 1.500 euro).

I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28 comma 2, del DPR 600/73.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica con firma digitale (http://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm) a partire dal 7 aprile 2020 e fino alle 12.00 del 30 giugno 2020.

È prevista  una procedura a sportello valutativo (di cui all'art. 5 comma 3 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda.

Al termine della fase dell’istruttoria amministrativa-formale verranno formate le graduatorie finali in ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il Responsabile del procedimento è il Dirigente dell'Area Comunicazione, sistemi informativi e sviluppo delle imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

La modulistica per presentare la domanda di partecipazione al bando è disponibile al link: https://www.milomb.camcom.it/restart-digitale-2020.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.