Bando Nuova Impresa 2026
La misura intende favorire la creazione o l’apertura di nuove attività, sostenendo i costi iniziali attraverso contributi a fondo perduto.
Suggerimento n. 58/01 del 28 gennaio 2026
Regione Lombardia ha approvato i criteri del Bando Nuova impresa 2026, che ha l’obiettivo di sostenere, in continuità con le precedenti edizioni, l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
I soggetti beneficiari sono le MPMI che hanno aperto una nuova impresa in Lombardia a decorrere dal 1°giugno 2025 e fino alla data di chiusura dello sportello che verrà stabilita dal bando attuativo, iscritte e attive al Registro delle Imprese a decorrere dal 1° giugno 2025 e con partita IVA attribuita nel termine massimo di dodici mesi precedenti all’iscrizione al Registro delle Imprese.
Rientrano tra i beneficiari anche i lavoratori autonomi con partita IVA individuale che non siano iscritti al Registro delle imprese, abbiano domicilio fiscale in Lombardia, abbiano dichiarato l’inizio attività e abbiano partita IVA attribuita dall’Agenzia delle Entrate attiva a partire dal 1° giugno 2025.
L’agevolazione consiste nella concessione a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro. L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente. Tra le spese ammissibili figurano, in conto capitale, l’acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, acquisto di software gestionale, professionale, acquisto di hardware, marchi e brevetti, in conto corrente, consulenze, comunicazione, etc.
Le domande di contributo corredate dalla rendicontazione dovranno pervenire entro e non oltre la data di chiusura dello sportello individuata nel bando attuativo, salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria, e comunque per spese sostenute e quietanzate entro il 31 dicembre 2026. L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.
Il soggetto attuatore del bando è Unioncamere Lombardia che provvederà a pubblicare il bando attuativo. La dotazione finanziaria è di 8 milioni di euro.
Maggiori informazioni al seguente link.