Bando Milomb Minibond della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi
Contributo a fondo perduto per le MPMI che hanno emesso oppure hanno avviato le operazioni preliminari per l’emissione di minibond.
Suggerimento n. 230/10 del 7 maggio 2024
Il bando Bando Milomb Minibond II Edizione è finalizzato ad agevolare i costi sostenuti per le emissioni di minibond da parte di imprese di micro, piccole e medie dimensioni, anche non quotate in borsa, con l’esclusione delle banche.
Si rivolge alle MPMI aventi sede legale e/o operativa iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi e attive di tutti i settori economici tranne quello bancario.
L’agevolazione consiste nell’assegnazione di un contributo a fondo perduto, a parziale copertura dei costi dell’operazione di finanziamento, pari al 50% dei costi ammissibili per un importo massimo di € 15.000 relativamente alle spese “base” da sostenere (spese A).
Nel caso l’operazione preveda anche spese per: l’attribuzione di un rating, la quotazione del minibond o il collocamento tramite una piattaforma di crowdfunding (spese B), il contributo concesso riguarderà anche le ulteriori spese specifiche da sostenere e il tetto massimo di contributo è innalzato a € 20.000.
Anche nel caso di Green, Social & Sustainability Bond (spese C) l’impresa potrà beneficiare di un ulteriore contributo relativo alle spese aggiuntive specifiche e il contributo massimo ricevibile è innalzato a 20.000€.
In caso di emissioni che abbiamo congiuntamente le caratteristiche A, B, C, l’importo totale del contributo massimo concedibile sarà pari € 25.000.
Le tipologie di spese ammissibili sono elencate all’articolo 5 del bando.
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite la piattaforma web Telemaco, a partire dalle ore 12.00 del 23 aprile 2024 e fino alle ore 17.00 del 28 novembre 2025. La modulistica è disponibile al seguente link.