Bando Lombardia Plus per la formazione di giovani disoccupati - Proposta di tirocinio curriculare ed inserimento lavorativo
A partire dal mese di marzo sarà possibile ospitare in azienda i giovani che avranno ultimato il percorso formativo dedicato ai temi dell’innovazione digitale in impresa.
Suggerimento n. 22/4 del 13 gennaio 2020
Come noto (v. nostro Suggerimento n. 171/2019) Assimpredil Ance ed ESEM-CPT, nell’ambito del Bando Lombardia Plus, hanno progettato ed attivato un percorso formativo rivolto a giovani geometri, architetti e ingegneri disoccupati finalizzato a formare risorse in grado di lavorare sui temi dell’innovazione digitale quali: Building Information Modelling - BIM (modellazione, gestione dei tempi e dei costi, attività di cantiere, ecc.); rilievo digitale con tecnologia laser scanner; project management dell’innovazione; attività complementari ed innovative (sensori ed internet of things, stampa 3D, analisi dati).
Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno la certificazione delle competenze in ambito BIM.
In proposito, segnaliamo alle imprese interessate che dal prossimo mese di marzo sarà possibile ospitare con un tirocinio curricolare gratuito di 80 ore (ovvero due settimane consecutive) uno o più dei partecipanti al percorso in parola.
Trattandosi di tirocinio curriculare si precisa che non vi sono limiti numerici legati al numero dei dipendenti dell’impresa ospitante né obblighi di indennità e restano a carico di ESEM-CPT, quale soggetto promotore, le coperture assicurative dovute. |
Inoltre, una volta completato tale percorso e laddove ne ricorrano le condizioni, tali risorse potranno essere inserite in azienda sfruttando alcune delle vigenti agevolazioni per particolari tipologie di assunzione.
Per ogni informazione relativa al percorso ed ai partecipanti e per comunicare il proprio interesse ad attivare un tirocinio curriculare, le imprese possono contattare direttamente ESEM-CPT nella persona della signora Valeria Gatto (tel. 02/84271357; email v.gatto@esem-cpt.it) e del signor Gaetano Dammicco (tel. 039/2270465; email g.dammicco@esem-cpt.it).
Gli uffici dell’Associazione restano a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o necessità.