Bando Credito Futuro 2022

Misura per l’abbattimento dei tassi per favorire operazioni di investimento delle imprese lombarde.

Suggerimento n. 349/11 del 13 maggio 2022


Il Sistema Camerale lombardo promuove una misura finalizzata a migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI.

Le risorse complessivamente stanziate dalle singole Camere di Commercio ammontano a 735.000 euro (per il territorio di Milano Monza Brianza Lodi le risorse sono pari a 200.000 euro).

Non possono presentare domanda le imprese che hanno già ottenuto un contributo per uno dei seguenti bandi: Fai Credito 2020, Credito Ora 2021, Fai Credito Rilancio 2021 e Bando Fai Credito Rilancio 2022.

Il contributo è relativo all’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti di istituti di credito (banche) e/o Confidi, per operazioni di investimento per l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

 

La domanda di contributo può essere presentata:

  • direttamente dall’impresa;
  • per il tramite di un Confidi dal quale l’impresa ha ottenuto l’eventuale garanzia ed il supporto all’istruttoria della pratica di finanziamento da un istituto di credito.

 

Il contratto di finanziamento agevolabile deve avere data di stipula a partire dal 25 maggio 2022 e deve avere le seguenti caratteristiche:

  • valore minimo agevolabile di 10.000 euro e massimo di 150.000 euro;
  • tasso massimo agevolabile: TAEG 3%;
  • durata minima e massima del finanziamento agevolabile: da 12 a 72 mesi di cui massimo 24 mesi di pre-ammortamento.

 

Il contributo massimo erogabile è pari a 10.000 euro. Alle imprese che presentano domanda per il tramite di un Confidi è riconosciuta altresì una copertura del 50% dei costi di garanzia, compresi i costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di 1.000 euro.

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 11.00 del 25 maggio 2022 fino alle ore 17.00 del giorno 30 novembre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse). Si tratta di una procedura “a sportello” con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.