Bando Connessi 2026
Contributi per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali.
Suggerimento n. 59/02 del 28 gennaio 2026
Il bando della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha l’obiettivo di sostenere la crescita delle imprese sui mercati esteri attraverso la progettazione e l’adozione di avanzate strategie di marketing digitale — intese come l’insieme di strumenti, metodologie e tecniche rivolte alla promozione di prodotti e servizi tramite piattaforme e canali digitali. Inoltre, mira a potenziare le competenze interne delle aziende sui temi del digital export, dell’analisi dei dati e dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale a supporto dei processi commerciali. La dotazione finanziaria è pari a euro 2.500.000.
I soggetti beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede di svolgimento dell’attività d’impresa a cui è riferito il progetto iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet o e-commerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e on line, pienamente operativo e navigabile e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
- una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin…)
Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI mediante contributi per gli investimenti volti a:
- acquisire servizi specializzati per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione di strategie di marketing digitale orientate ai mercati globali;
- ottimizzare il posizionamento digitale dell’impresa e avviare attività di promozione e comunicazione rivolte ai mercati internazionali, così da migliorare la visibilità e la competitività online;
- potenziare la presenza e l’immagine aziendale sui social media, aumentando l’attrattività verso utenti, partner e clienti esteri attraverso contenuti, campagne e strategie mirate.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, fino ad un importo massimo di euro 10.000. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 4.000 euro.
Le attività e le corrispondenti spese ammissibili sono elencate all’articolo 7 del bando.
Le richieste di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del 5 febbraio 2026 fino ad esaurimento risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 9 aprile 2026.
Maggiori informazioni al seguente link.