Bando Agevola Credito 2023
Contributi a fondo perduto per finanziamenti bancari garantiti o erogati dai Confidi convenzionati.
Suggerimento n. 139/8 del 28 febbraio 2023
Il bando “Agevola Credito 2023” è un’iniziativa della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi che ha lo scopo di promuovere e sostenere l’accesso al credito delle MPMI, per il tramite dei Consorzi e delle Cooperative di garanzia collettiva fidi, accreditati al bando.
Possono partecipare le micro, piccole e medie Imprese (MPMI) attive al momento della presentazione della domanda, di qualsiasi settore, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Il bando è strutturato in due linee di intervento che prevedono contributi a fondo perduto per:
- Intervento 1: l’abbattimento dei tassi d’interesse dei finanziamenti bancari garantiti dai Confidi per operazioni di investimento (1.a), patrimonializzazione (1.b), consolidamento e ristrutturazione del debito (1.c) e contributo a fondo perduto per la garanzia prestata dai Confidi;
- Intervento 2: l’abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti erogati alle MPMI direttamente dai Confidi.
Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo complessivo, dato dalla somma dei contributi per l’abbattimento del tasso di interesse e l’eventuale riduzione del costo della garanzia, pari a 12.000 euro. L’abbattimento del costo della garanzia non può superare l’importo di 3.000 euro.
Le imprese partecipanti (eccetto le imprese iscritte e attive presso il Registro delle imprese da meno di due anni) dovranno effettuare un test di autovalutazione della propria situazione finanziaria, tramite un test gratuito messo a disposizione dalla Camera di Commercio oppure tramite altri strumenti messi a disposizione dai Confidi.
Le domande relative a tutti gli interventi dovranno obbligatoriamente essere presentate dai Confidi per conto delle loro imprese clienti.
La documentazione integrale del Bando è disponibile al seguente link.