Avviso pubblico informale di sollecitazione di proposte di partenariato pubblico privato per la riqualificazione ed efficientamento energetici del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica (ERP) gestito da MM S.p.A.

MM rende noto che intende acquisire proposte di P.P.P. per la riqualificazione ed efficientamento energetici del patrimonio immobiliare ERP gestito dalla società mediante i benefici fiscali del c.d. Superbonus 110%.

Suggerimento n. 61/6 del 25 gennaio 2022


Come noto, MM S.p.A. è una società in house detenuta interamente dal Comune di Milano a cui è affidata la gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica dello stesso Comune.

Premesso che, l'art. 119 del D.L. n. 34/2020, convertito con modificazioni con la legge 17 luglio 2020 n. 77, stabilisce che il beneficio fiscale denominato Superbonus 110% è applicabile anche agli interventi realizzati "dagli istituti autonomi case popolari (IACP) comunque denominati nonché dagli enti aventi le stesse finalità sociali dei predetti istituti, istituiti nella forma di società che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di in house providing per interventi realizzati su immobili, di loro proprietà ovvero gestiti per conto dei comuni, adibiti ad edilizia residenziale pubblica".

In proposito, si rammenta la risposta ad interpello del 1° aprile 2021 con cui l’Agenzia delle Entrate ha confermato che MM rientra nell'ambito soggettivo di applicazione del medesimo art. 119 del D.L. n. 34/2020 e, dunque, tra i beneficiari della detrazione fiscale ivi prevista.

Pertanto, MM intende procedere alla realizzazione di una serie di interventi di efficientamento e riqualificazione energetici del patrimonio ERP affidato, rientranti nell’ambito oggettivo di applicazione dell'art. 119 del D.L. n. 34/2020 citato.

In particolare, mediante manifestazione di interesse pubblicata in data 24 gennaio c.m., MM intende acquisire proposte da parte di operatori economici privati, da formularsi ai sensi dei commi 15 e 16 dell'art. 183, D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetici ammissibili ai sensi dell'art. 119 del D.L. n. 34/2020 in regime di partenariato pubblico privato, sugli immobili del patrimonio comunale di ERP individuati in apposito elenco (allegato 1).

La remunerazione degli interventi dovrà avvenire esclusivamente tramite trasferimento al privato del beneficio fiscale di cui all'art. 119 del D. L. 34/2020 convertito con modificazioni con la legge 17/07/2020 n. 77 (Superbonus 110%), con opzione di sconto in fattura.

Pertanto, il credito di imposta generato dall'operazione assume forma esclusiva di pagamento e valore di contropartita economica ricevuta dall'operatore economico.

L’operatore economico, dunque, autofinanzierà l’esecuzione dei lavori assumendo per intero il rischio di non ricevere un corrispettivo laddove le condizioni per beneficiare della detrazione non siano soddisfatte. Gli interventi saranno finanziati con la detrazione fiscale che i medesimi genereranno.

 

NATURA ED ENTITA' DEGLI INTERVENTI

In conformità al disposto di cui all'art. 119 del D.L. n. 34/2020 e ss.mm.ii., i lavori dovranno avere ad oggetto interventi di efficientamento e riqualificazione energetica degli immobili, ammissibili ai sensi di legge, quali cappotto termico, sostituzione infissi, sostituzione impianti di riscaldamento e raffreddamento, installazione di impianti fotovoltaici e solari termini, etc.

 

RIPARTIZIONE IN LOTTI

MM ritiene di lasciare piena discrezionalità ai proponenti nella scelta quantitativa e qualitativa sia degli interventi da realizzare che degli immobili da includere nelle proposte presentate, ferma l’indivisibilità dei complessi ai fini della riqualificazione. Conseguentemente, i proponenti, ove ritengano di includere nella proposta un determinato immobile, dovranno includervi l'intero complesso immobiliare, il quale, nella sua totalità, dovrà essere oggetto del medesimo intervento di riqualificazione ed efficientamento.

Al fine di agevolare le attività di valutazione, anche comparativa, delle proposte presentate, si ritiene che i compendi immobiliari oggetto delle proposte dovrebbero essere raggruppati secondo i seguenti criteri:

  • valore minimo dell’intervento non inferiore a € 10.000.000,00;
  • vicinanza fisica tra gli immobili inclusi nella singola proposta, anche al fine di efficientare le cantierizzazioni e i relativi costi operativi e logistici.

 

Le proposte, corredate di tutta la documentazione suindicata, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 10 marzo 2022 attraverso apposito sistema telematica ("Piattaforma Telematica") accessibile attraverso l'indirizzo https://mm.pro-q.it/.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.