Avvio della Procedura di Variante al PGT di Cormano
Il Comune di Cormano ha pubblicato l’avviso di avvio della procedura di Variante al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi del PGT, per cui si potranno presentare le proposte sino al 19 aprile 2023.
Importante | Suggerimento n. 195/21 del 27 marzo 2023
Con le Delibere di Giunta Comunale n. 280/2022 e n. 34/2023, il Comune di Cormano ha avviato il procedimento di Variante normativa del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi del vigente PGT, con contestuale verifica di assoggettabilità alla VAS.
Linee di indirizzo strategico
L’Amministrazione Comunale ha previsto nel proprio Documento Unico di Programmazione (DUP) 2022-2024, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 02/05/2022 la possibilità di apportare al PGT vigente varianti parziali che consentano una maggiore semplificazione dello strumento generale e favoriscano lo sviluppo economico e sociale del territorio nell’ottica della sostenibilità e della resilienza.
Tuttavia, il Comune rileva sia la permanenza di diversi immobili produttivi dismessi senza un’ipotesi di riconversione, sia la proposta di iniziative che non trovano però spazio per un possibile sviluppo.
Il Comune, con l’avvio della procedura di Variante parziale, dichiara di intervenire sui propri strumenti, affinché si costruiscano le condizioni favorevoli per liberare maggiormente la capacità di investimento delle imprese.
Ciò diviene possibile con un primo tema che è quello di favorire i processi di rigenerazione.
Per quanto un primo passo sia stato fatto con la delibera di Consiglio Comunale n. 55 del 20/12/2021 individuando cinque ambiti di rigenerazione in aree produttive dismesse, la sola individuazione di aree senza l’offerta di un quadro normativo che incentivi l’intrapresa della rigenerazione, non pare efficace. Occorre quindi una revisione delle norme di Piano per introdurre una maggiore flessibilità funzionale, eliminare il gap tra il vigente PGT e le recenti disposizioni regionali e garantire una maggiore semplificazione.
Un secondo tema è la capacità di cogliere, dalle disposizioni sopravvenute, le forme di semplificazione normativa e procedurale, agendo su un modello del PGT ora scarsamente predisposto alla flessibilità funzionale.
La procedura è finalizzata ad adottare un nuovo sistema di regole in cui la proposta di intervento del privato possa essere incentivata, in armonia con l’interesse pubblico.
Gli strumenti da adottare sono la nuova disciplina delle destinazioni d’uso e i loro mutamenti; le forme di semplificazione nell’attuazione del Piano; gli incentivi per chi investe nella rigenerazione per dare servizi e opportunità di sviluppo, migliorando la qualità della vita sul territorio.
Presentazione di suggerimenti e proposte
Gli interessati potranno presentare suggerimenti e proposte al Comune entro il 19 aprile 2023 con una delle seguenti modalità:
- tramite mail PEC all’indirizzo: cormano@comune.cormano.mi.legalmailpa.it;
- a mano all’Ufficio Protocollo Comunale in via Papa Giovanni XIII n. 3, negli orari di apertura (lunedì e mercoledì dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00; martedì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 12.45);
- a mezzo posta all’indirizzo: Comune di Cormano, piazza Cesare Scurati.
In particolare, per consultare la documentazione vigente relativa al PGT, è possibile collegarsi alla pagina istituzionale amministrazione trasparente e accedere alla sezione dedicata alla pianificazione e governo del territorio, in cui sono consultabili, tra i contenuti del Piano di Governo del Territorio, le disposizioni normative del PGT vigente e la variante parziale per la riqualificazione della metrotranvia di Limbiate del 2020, oltre alla recente individuazione degli ambiti di rigenerazione
Dato che con l’avvio di tale fase partecipativa Assimpredil potrà formulare alcune proposte riguardo alla Variante Parziale del PGT a tutela degli interessi della categoria, invitiamo le imprese che intendano porre l’attenzione su alcuni temi cardine del Piano o su alcune proposte a modifica delle vigenti norme del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi, a contattare i nostri uffici, che sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.