AttrACT – Accordi per l’attrattività
Approvate da Regione Lombardia le linee guida per la selezione di proposte dei Comuni lombardi in grado di attrarre investimenti italiani ed internazionali.
Suggerimento n.19/2 del 10 gennaio 2017
Pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia- (Serie Ordinaria n. 48 del 1 dicembre 2016) - la D.g.r. 28 novembre 2016, n. X/5889, recante “AttrACT – approvazione delle linee attuative per la realizzazione dell’intervento e per la definizione degli accordi per l’attrattività”.
Obiettivi e contenuti
L’intervento Attract consiste nella predisposizione di strumenti ed iniziative strutturate per favorire l’attrattività degli investimenti nel territorio lombardo, volti al raggiungimento dei seguenti obbiettivi:
- valorizzare l’offerta territoriale attraverso l’individuazione delle caratteristiche dell’offerta localizzativa e del relativo contesto di investimento specificandone i vantaggi localizzativi;
- promuovere, in Italia e all’estero, opportunità di localizzazione e investimento in Lombardia;
- creare percorsi di aggregazione dei principali stakeholder del territorio, sia rafforzando il sistema di relazioni al fine di armonizzare l’intervento dei protagonisti a livello locale nei territori, sia sviluppando un servizio di assistenza qualificata per gli investitori.
Per il raggiungimento di queste finalità, Regione Lombardia intende coinvolgere i Comuni lombardi affinché possano offrire opportunità e condizioni di insediamento tali da risultare attrattive e competitive per gli investitori. Pertanto con la delibera in oggetto è stato stabilito di avviare una fase esplorativa, attraverso un avviso pubblico, finalizzata a raccogliere le proposte degli Enti locali. Questi dovranno preliminarmente identificare le opportunità di insediamento presenti sul territorio per attività produttive, direzionali, turistico-ricettive, logistiche e trasporti e, in rapporto a tali proposte, attivare interventi di semplificazione finalizzati alla definizione di un contesto chiaro di investimento, prevedere misure di agevolazione con riferimento alle offerte localizzative individuate, attivare iniziative di promozione delle opportunità locali e servizi di assistenza per gli investitori.
Accordo per l’attrattività
I Comuni selezionati con la procedura sottoscriveranno con Regione Lombardia un accordo per l’attrattività con il quale si impegneranno a mettere in atto azioni volte a facilitare la realizzazione degli investimenti sulle aree proposte attraverso:
- la semplificazione delle procedure;
- la certezza delle tempistiche di approvazione;
- la diminuzione degli oneri a carico delle imprese (ad es. riduzione del imposte locali e del costo di costruzione);
- il supporto all’impresa per facilitare l’attuazione dei progetti prevedendo l’introduzione della consulenza istruttoria preventiva, erogata anche in coordinamento con un tutor esterno proposto dalla Regione e l’individuazione di referenti certi nei vari uffici comunali;
Criteri per la selezione
Le aree che possono essere individuate dai Comuni devono possedere alcuni requisiti minimi ed, in particolare, avere un’estensione di almeno 10.000 mq per aree edificabili o una superficie lorda di pavimento pari ad almeno 1.000 mq per edifici già esistenti, nonché disporre della certificazione attestante l’avvenuto processo di bonifica oppure della dichiarazione che l’area non necessita di interventi di bonifica.
Secondo le procedure definite, la Delibera prevede di selezionare 70 Comuni così suddivisi:
Numero di abitanti per Comune |
Numero Comuni ammissibili |
Più di 100.000 |
1 |
Tra 50.000 e 100.000 |
4 |
Tra 30.000 e 50.000 |
8 |
Tra 15.000 e 30.000 |
17 |
Tra 5.000 e 15.000 |
20 |
Meno di 5.000 |
20 |
Le risorse messe a disposizione dei Comuni per attuare la misura ammontano a 9.874.313,00 Euro.
Il gestore dell’iniziativa è Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Promos Promozione Sviluppo, che agisce su indirizzo della Regione. Potranno essere coinvolte anche le Camere di Commercio lombarde.
La selezione dei Comuni avverrà mediante valutazione delle proposte presentate secondo i seguenti criteri:
- Attrattività delle opportunità insediative;
- Rilevanza degli interventi di semplificazione;
- Consistenza degli interventi di incentivazione economico fiscale;
- Rilevanza degli interventi di promozione delle opportunità insediative e di assistenza qualificata all’investitore.
Con successivo provvedimento del dirigente pro tempore della U.O. Progetti trasversali e attrattività integrata del territorio verranno stabilite e rese note con avviso pubblico le modalità di attuazione per la manifestazione d’interesse rivolta ai Comuni lombardi nella quale saranno indicati i tempi e le fasi di svolgimento e conclusione del procedimento, nonché l’adozione degli atti necessari all’attuazione del presente provvedimento.