Assimpredil lancia Open Innovation Lab

Comunicato stampa


Dettori (Assimpredil Ance): “Dobbiamo guardare oltre la pandemia

per offrire alle nostre imprese risposte innovative, tecnologiche e green.

Dal 2 dicembre partirà il laboratorio Open Innovation.”

 

ASSIMPREDIL LANCIA OPEN INNOVATION LAB

PER VINCERE LE NUOVE SFIDE TECNOLOGICHE

CON START UP SELEZIONATE

 

Milano, 25 novembre 2020 – Assimpredil Ance, l’associazione delle imprese edili e complementari operanti nelle province di Milano, di Lodi e di Monza e Brianza, ha deciso di attivare “Open Innovation Lab”, il primo laboratorio di Open Innovation con la collaborazione di Digital Magics, il più importante incubatore di startup italiano. Scopo del “Laboratorio di Open Innovation” di Assimpredil Ance è quello di attivare un programma di coinvolgimento dei suoi associati, attraverso il confronto e la contaminazione con le start up per far emergere, identificare e selezionare i bisogni di innovazione dei propri associati.

“Per il post Covid19, il settore edile – ha dichiarato Marco Dettori, Presidente di Assimpredil Ance – dovrà essere pronto a dare risposte innovative dal punto di vista dello sviluppo tecnologico di applicazioni, devices e soluzioni proprio in virtù delle linee guida dettate dall’Unione Europea ai Governi. L’opportunità che arriverà dai finanziamenti a fondo perduto, dai prestiti/mutui relativi a Recovery Fund e dagli Ecobonus e Superbonus previsti nel decreto Rilancio, richiederà ad Assimpredil Ance e ai suoi associati di avere uno sguardo teso al futuro e in particolare nei confronti delle nuove tecnologie, del digitale e del «green». Open Innovation Lab, che si aprirà il 2 dicembre e sarà attivo per 6 mesi, sarà lo strumento per aiutarci a creare un rapporto diretto con l’ecosistema dell’innovazione e per farci trovare preparati e pronti ad affrontare il futuro del nostro settore con maggiore competenza e consapevolezza”.

“Concretamente – ha aggiunto Roberto Mangiavacchi – Vice Presidente Tecnologia e Innovazione di Assimpredil Ance – si tratterà di coinvolgere e stimolare gli associati attraverso un percorso attivo di partecipazione che sarà gestito grazie alla creazione di una piattaforma che raccoglierà idee, problemi e opportunità da cogliere insieme, nel settore dell’edilizia naturalmente”.

Digital Magics avrà il ruolo di “facilitatore” del programma, proponendo iniziative ed incontri, animando le attività e la produzione di idee ed alimentando le relazioni tra le imprese di Assimpredil Ance e le startup, che saranno selezionate e coinvolte grazie ad una azione di scouting guidata da brief precisi. Successivamente si costituiranno 4 Osservatori, ovvero 4 giornate dedicate all’innovazione applicata all’impresa, che offriranno agli associati la possibilità di osservare i modelli in sperimentazione che le start up innovative selezionate presenteranno, con l’obiettivo di creare sinergie e opportunità di business comuni.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.