Antonio Bassanini - Costruttore del Novecento. Libro e Mostra

La storia professionale e personale dell’imprenditore e costruttore che dopo la guerra ha contribuito alla ricostruzione di Milano e alla trasformazione dell’intero Paese in un libro e una mostra.

Suggerimento n.661/14 del 10 novembre 2022


Ha lavorato con architetti e designer come Portaluppi, Libera, Gio Ponti, Caccia Dominioni e Magistretti, è stato un fondamentale trait d’union tra progettazione architettonica e costruzione edile, ha fondato un’impresa che al suo apice gestiva 3.000 operai e venti grandi cantieri contemporaneamente.

 

È Antonio Bassanini (1899 - 1997) imprenditore e costruttore che con il suo lavoro ha contribuito dopo la guerra fino agli anni Settanta, alla ricostruzione non solo di Milano ma dell’intero Paese.

A lui lunedì 14 novembre alle 18:00 la Fondazione Culturale Ambrosianeum dedica la presentazione del libro Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento (Silvana Editoriale, 2019) che ne racconta la storia professionale e personale (Via Delle Ore 3, Milano).

 

Introdotto e coordinato da Marco Garzonio, Presidente della Fondazione Culturale Ambrosianeum, l’incontro vede la partecipazione, accanto agli autori Andrea Strambio De Castillia e Giovanna Franco Repellini, dei figli dell’imprenditore Chiara e Franco Bassanini – presidente di Fondazione Astrid – di Regina De Albertis presidente di Assimpredil Ance, del giornalista Ferruccio De Bortoli e del direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.

 

La presentazione del libro sarà anche un’occasione per ricordare la prossima inaugurazione, il 5 dicembre 2022, della mostra Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento, negli spazi di ADI Design Museum a Milano (Piazza Compasso d’Oro 1) fino al 15 gennaio 2023.

 

Sia il volume che la mostra sottolineano l’indissolubile legame tra architettura, ingegneria, design e imprenditoria edile, e il ruolo fondamentale di un costruttore come Bassanini.

 

In allegato:

- la locandina della presentazione del libro, il 14 novembre ore 18.00

- la locandina dell’inaugurazione della mostra, il 5 dicembre alle 18.30

 

Entrambi gli appuntamenti sono patrocinati da Assimpredil Ance, di cui Antonio Bassanini fu fondatore e Presidente dal 1951 al 1954.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.