ANPAL - Incentivo per le assunzioni stabili effettuate nel corso del 2020 - Precisazioni INPS

L’Istituto ha fornito alcuni chiarimenti in aggiunta alle indicazioni operative già comunicate con propria circolare n. 124/2020.

Suggerimento n. 862/181 del 12 novembre 2020


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 829/2020, per comunicare che l’INPS, con messaggio n. 4191/2020, ha reso note alcune precisazioni relative ad uno dei requisiti soggettivi richiesti per poter ottenere l’incentivo occupazionale denominato “IncentivO Lavoro” (IO Lavoro), chiarendo altresì i tempi di elaborazione delle richieste di incentivo alla luce della data di invio della domanda nonché del periodo di riferimento dell’assunzione/trasformazione incentivata.  

In particolare, in caso di lavoratore che, al momento dell’assunzione/trasformazione incentivata, abbia già compiuto 25 anni di età, oltre ad essere disoccupato, è richiesto che risulti privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Per “privo di impiego regolarmente retribuito” si intende chi, nei sei mesi precedenti la data dell’evento agevolato, non abbia prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi ovvero non abbia svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato dalla quale sia derivato un reddito che corrisponde a un’imposta lorda superiore alla misura delle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR), di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

A seguito dell’invio delle prime istanze, l’INPS ha comunicato che è emersa la necessità di sospendere la verifica del predetto requisito al fine di permettere all’ANPAL il consolidamento degli aggiornamenti procedurali necessari per effettuare la corretta verifica di tale requisito.

Pertanto, alcune delle istanze che sono state contraddistinte da un esito provvisorio di “KO-Non accolta” potranno essere nuovamente inviate, secondo le indicazioni che verranno comunicate direttamente dall’Istituto ai soggetti interessati.

In merito all’elaborazione delle istanze, l’Istituto ha chiarito quanto segue:

-

per le richieste pervenute entro il 6 novembre 2020 si darà priorità alle assunzioni ed alle trasformazioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2020 e il giorno precedente il rilascio del modulo telematico di richiesta (26 ottobre 2020);

-

le istanze relative alle assunzioni/trasformazioni effettuate a decorrere dal giorno di rilascio del modulo telematico (27 ottobre 2020), ed entro il 6 novembre 2020, saranno elaborate secondo l’ordine cronologico di presentazione dell’istanza;

-

per le richieste trasmesse nel periodo tra il 7 novembre e il 16 novembre 2020 si darà priorità alle assunzioni e alle trasformazioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2020 e il giorno precedente il rilascio del modulo telematico (26 ottobre 2020);

-

le istanze relative alle assunzioni/trasformazioni effettuate a decorrere dal giorno di rilascio del modulo telematico (27 ottobre 2020), ed entro il 16 novembre 2020, saranno elaborate secondo l’ordine cronologico di presentazione dell’istanza;

-

per le istanze che verranno inviate a decorrere dal 17 novembre 2020 varrà l’ordine cronologico di presentazione della richiesta, a prescindere dalla data di assunzione/trasformazione.

 

Per tutte le altre condizioni previste rimandiamo al citato Suggerimento n. 829/2020.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.