All'asta gli immobili di pregio del demanio: opportunità in Lombardia

Pubblicata la vendita all'asta di alcuni immobili demaniali di pregio, tra cui vi sono opportunità anche in Lombardia

Importante | Suggerimento n. 460/43 del 25 settembre 2019


L’Agenzia del Demanio ha comunicato la vendita di 93 immobili di proprietà demaniale e facenti parte della lista di 420 immobili, di cui al Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 28 giugno 2019 (Decreto MEF 16 luglio 2019 - allegato A), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale del 16 luglio 2019, n. 165, che definisce il perimetro e le modalità di azione del piano straordinario di dismissione degli immobili pubblici, previsto dalla legge di Bilancio.

 

I bandi nazionali di vendita degli immobili

L’Agenzia del Demanio ha avviato la vendita di parte del proprio patrimonio immobiliare, selezionando i fabbricati per importanza e per pregio e per un valore complessivo di 145 milioni di euro, mediante la pubblicazione di tre bandi nazionali di gara, disponibili accedendo al sito dell’Agenzia del Demanio (www.agenziademanio.it), ove è possibile visionare l’intera categoria dei beni messi a disposizione dall’Agenzia del Demanio raccolti nel Catalogo Nazionale Beni del Demanio.

 Primo bando di vendita

La prima tranche di vendita all'asta, relativa al bando inerente 50 immobili (primo bando di vendita di beni immobili), che interessano le Regioni di Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Lazio e Veneto, è in scadenza il 15 ottobre 2019. Si allega un estratto dei dodici immobili in Regione Lombardia, di cui cinque a Milano e uno a Lodi, con il collegamento agli avvisi di vendita, in cui è possibile visionare i dettagli sui singoli immobili in vendita.

 Secondo bando di vendita

La seconda tranche di lotti in vendita riguarda 37 immobili (secondo bando di vendita di beni immobili), localizzati in Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto, il cui termine per la presentazione delle offerte è il 15 novembre 2019. Si allega un estratto dei cinque immobili relativi alla Regione Lombardia, di cui due siti a Milano, con collegamento agli avvisi di vendita.

 Terzo bando di vendita

La terza tranche di lotti in vendita, relativa a 6 beni (terzo bando di vendita dei beni immobili), localizzati in Umbria e Piemonte ed è in scadenza il 20 novembre 2019. Per visionare integralmente la documentazione inerente ai lotti in asta e la procedura, è possibile consultare i relativi avvisi di vendita pubblicati su www.avvisinotarili.notariato.it, i cui collegamenti sono riportati anche nelle tabelle di sintesi dei lotti di beni immobili in vendita.

 

Allegati relativi ai tre bandi nazionali:

  • elenco dei lotti in vendita per il primo bando

- estratto del primo lotto di vendita per la Regione Lombardia

  • elenco dei lotti in vendita per il secondo bando

- estratto per la regione Lombardia

  • elenco dei lotti in vendita per il terzo bando
  • Catalogo Nazionale Beni del Demanio.

 

Modalita’ di  partecipazione

Le sedute di asta, con incanto, si svolgeranno con modalità telematica attraverso la Rete Aste Notarili del Consiglio Nazionale del Notariato.

Collegandosi alla piattaforma di studi notarili su tutto il territorio italiano è possibile partecipare alle aste via web, con rilanci da parte dei partecipanti (https://avvisinotarili.notariato.it/).

Nella sezione della vetrina immobiliare dell’Agenzia del Demanio (vetrina immobiliare dell'Agenzia del Demanio), è possibile visionare gli immobili in vendita ed effettuare una ricerca per Comune accedendo al link della sezione di ricerca del portale dell’agenzia del demanio.

 

Focus Regionale

 L’Agenzia del Territorio ha pubblicato numerosi bandi regionali per la dismissione di immobili pubblici previsti nella legge di bilancio 2019, tra cui segnaliamo l’avviso per la Regione Lombardia, in scadenza il 23 ottobre 2019.

 La dismissione dei beni immobiliari, di minor valore rispetto ai beni oggetto dei bandi nazionali, interessa le province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Milano, Pavia, Sondrio e Varese.

In particolare, segnaliamo la procedura di vendita di 28 immobili in Regione Lombardia, di cui 8 beni interessanti Milano, di cui riportiamo una breve descrizione.

 

 

Allegati per la vendita in Regione Lombardia:

- bando relativo alla vendita di immobili di proprietà del Demanio in Lombardia;

- sintesi dei beni immobiliari disponibili su Milano.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia