Albo Nazionale Gestori Ambientali – importanti novità per i Responsabili Tecnici
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali attraverso due recenti Delibere ha disposto importanti novità per i Responsabili Tecnici.
Suggerimento n. 401/66 del 4 agosto 2023
Precedenti comunicazioni
Informiamo le imprese associate che il Cominato nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha recentemente introdotto alcune novità in materia di Responsabile Tecnico.
In particolare, con la Deliberazione n. 3 del 26 luglio 2023 è stata prevista l’introduzione di sessioni straordinarie di verifica per i responsabili tecnici, da svolgere a cura delle singole sezioni regionali o provinciali prima del 16 ottobre 2023 (termine ultimo per la scadenza del requisito di idoneità dei RT in regime transitorio per le imprese iscritta all’Albo nelle categorie 1,4,5,8,9 e 10).
La domanda di iscrizione alla verifica, pena l’improcedibilità, deve essere inviata esclusivamente per via telematica non prima del termine di 30 giorni e non oltre il termine di 20 giorni antecedenti la data di svolgimento della verifica.
Il calendario delle sessioni straordinarie di esame è pubblicato sul sito dell’Albo al seguente link: https://www.albonazionalegestoriambientali.it/RT/Login.aspx.
Si tratta di una deroga rispetto alla previsione iniziale contenuta nella Deliberazione n. 4 del 25 giugno 2019, in base alla quale le sedi e le date delle verifiche sono pubblicate entro il 30 novembre dell'anno precedente a quello di svolgimento delle medesime sul sito dell’Albo Gestori Ambientali e in base alla quale le iscrizioni devono essere effettuate tra i 60 e i 40 giorni prima della data dell’esame.
Con la Delibera n. 4 del 26 luglio 2023, in vigore dal 5 settembre 2023, è stata modificata la Deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017 in tema di esonero dalle verifiche di idoneità.
In particolare, non è tenuto alle verifiche il legale rappresentante dell’impresa che, al momento della domanda, sia anche Responsabile Tecnico e che negli ultimi 5 anni abbia ricoperto entrambi gli incarichi non solo contemporaneamente, ma anche ininterrottamente.
Inoltre, viene abbassato il limite di esperienza richiesta nel ruolo di Responsabile Tecnico per il legale rappresentante da 20 anni continuativi a 16 anni complessivi.
Per ulteriori dettagli ed approfondimenti, rimandiamo alle Delibera n. 3/2023 e alla Delibera n. 4/2023 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.