Albo Gestori Ambientali: chiarimenti in merito alla validità dei provvedimenti di iscrizione
A seguito di varie richieste di chiarimenti, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha fornito indicazioni in merito alla validità dei provvedimenti di iscrizione e alla data da riportare sul FIR.
Suggerimento n. 110/25 del 14 febbraio 2023
Informiamo le imprese associate che a seguito di varie richieste di chiarimenti sulla validità dei provvedimenti di iscrizione e rinnovo dell’Albo Gestori Ambientali, il Comitato Nazionale ha fornito alcune indicazioni in merito alla validità dei provvedimenti di iscrizione e alla data da riportare sul FIR (Formulario Identificativo dei Rifiuti) tramite la circolare n. 13 del 21/12/2021.
In merito alla validità dei provvedimenti d’iscrizione, l’efficacia, validità, variazioni e rinnovi delle iscrizioni, decorrono dalla data nella quale i relativi provvedimenti sono formalizzati e notificati, anche per via telematica (come previsto dalle Delibere Albo n. 1/2016 e 2/2020).
Inoltre, l’efficacia e la validità dei provvedimenti di rinnovo notificati prima della data di scadenza dell’iscrizione in essere, decorrono dal giorno successivo al termine di scadenza dell’iscrizione stessa.
Per quanto riguarda invece la data da riportare nel FIR coincide con quella di inizio di validità del provvedimento autorizzativo.
Pertanto:
- per le prime iscrizioni, la data coincide con quella di notifica del provvedimento;
- per i rinnovi:
- - se il provvedimento è notificato dopo la data di scadenza dell’iscrizione, la data di inizio validità è quella della notifica del provvedimento;
- - se il provvedimento è notificato prima della scadenza dell’iscrizione, la data coincide con il giorno successivo a quello di scadenza della precedente iscrizione.