Adeguamento dei canoni per i servizi abitativi pubblici e delle classi Isee - Erp per l'anno 2020

Adeguati i valori dei canoni sociali degli alloggi dei servizi abitativi pubblici i limiti di reddito per l’edilizia agevolata per l’anno 2020.

Suggerimento n. 54/5 del 30 gennaio 2020


La Regione Lombardia ha reso noto l’aggiornamento per l’anno 2020 delle classi ISEE-ERP, di cui alla legge regionale 27/2007 (testo unico sulle politiche abitative) e l’adeguamento del canone sociale degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ora servizi abitativi pubblici), ai sensi della variazione dell’indice nazionale dei prezzi al consumo del mese di novembre 2019. Tale aggiornamento è stato reso noto con il Decreto del Direttore della Unità organizzativa del 17 dicembre 2019 n. 18446, pubblicato sul BURL - Serie Ordinaria del 24 dicembre 2019 n. 52.

 

Per determinare i canoni sociali, con la legge regionale 27/2007, è stato introdotto un nuovo sistema di calcolo, in modo da assegnare un valore più consono alle caratteristiche degli alloggi, valorizzare quelli di maggiore pregio e, al tempo stesso, commisurare i canoni alle capacità economiche e alla composizione delle famiglie tramite un apposito indicatore (ISEEerp), che comprende una valutazione delle reali disponibilità economiche, reddituali e patrimoniali.

 

A seconda del reddito ISEE – ERP e della classe di appartenenza, gli inquilini dovranno corrispondere una percentuale del canone di locazione.

 

Si riporta in allegato la tabella della percentuale del canone di locazione rivalutato da applicare in base alla classe di appartenenza e la tabella delle classi isee – erp e dei relativi limiti di reddito è stata aggiornata per le diverse aree di appartenenza dei nuclei famigliari 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia