Accordo nazionale 9 maggio 2024 - Aggiornamenti delle percentuali di incidenza della manodopera ai fini della congruità
Un nuovo accordo nazionale interviene sulla determinazione delle percentuali di incidenza della manodopera per alcune categorie specialistiche ed integra le tabelle allegate all’accordo 30 gennaio 2024.
Suggerimento n. 239/52 del 13 maggio 2024
L’accordo nazionale del 9 maggio 2024 ha integrato quanto già stabilito dall’accordo del 30 gennaio u.s. (v. nostro Suggerimento n. 74/2024).
Infatti, è stato previsto che la percentuale di incidenza della manodopera riferita alla categoria SOA OS18-B (pari al 6%), si applichi, anche per i lavori in corso, alla “fornitura in opera di componenti coibenti per l’isolamento delle facciate”.
Inoltre, per gli appalti pubblici, anche in corso, aventi ad oggetto la realizzazione di lavori stradali in zone sottoposte a vincolo culturale, per i quali sia richiesta la categoria SOA OG2 e/o OS2-A, si dovranno applicare le seguenti specifiche sottocategorie, con le relative percentuali di incidenza minima:
OG 2
Sottocategoria lavori stradali: 13,77%;
OS 2-A
Sottocategoria lavori stradali: 13,77%.
Ricordiamo che tutti documenti di riferimento relativi alla disciplina della congruità nonché i materiali utilizzati per gli incontri sinora svolti sono reperibili nell’apposita sezione del sito internet di Assimpredil Ance denominata “Congruità”.