Abbonamento norme UNI: Convenzione UNI - Confindustria anno 2022

È stata rinnovata anche per l’anno 2022 la convenzione siglata da Confindustria e UNI. L’accordo, sottoscritto anche dal sistema ANCE, consente alle imprese associate ad Assimpredil Ance di acquistare, a prezzi agevolati, l’abbonamento alla consultazione on-line di tutte le norme tecniche UNI (nazionali, recepimenti di norme europee EN e internazionali ISO).

Suggerimento n. 84/30 del 3 febbraio 2022


Informiamo le imprese associate che il sistema ANCE ha aderito anche per l’anno 2022 alla convenzione siglata da Confindustria con UNI (Ente Italiano di Normazione).

L’adesione alla convenzione permette a tutti gli associati del sistema ANCE di acquistare, a condizioni particolarmente vantaggiose, i seguenti abbonamenti di consultazione on-line:

  • 200 + Iva 22% per la consultazione della raccolta completa delle norme UNI, per aziende con meno di 50 dipendenti;
  • 300 € + Iva 22% per la consultazione della raccolta completa delle norme UNI, per aziende con più di 50 dipendenti e fatturato inferiore a 500 milioni di euro;
  • 50 + Iva 22% per la consultazione delle norme UNI citate nel D.Lgs 50/2016 Codice dei Contratti Pubblici, con la possibilità di acquisto a prezzo speciale e forfettario di Euro 15,00 + Iva come di legge, per singola norma;
  • 140 € + Iva 22%per la consultazione delle norme UNI citate nelle Norme Tecniche delle Costruzioni, con la possibilità di acquisto a prezzo speciale e forfettario di Euro 15,00 + Iva come di legge, per singola norma.

Tutte le norme sono consultabili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e la durata dell’abbonamento è di 12 mesi dalla data di attivazione, nella modalità di sola consultazione on-line, cioè con la sola visualizzazione a video senza possibilità di salvare o stampare i documenti.

Per l’eventuale download/stampa delle singole norme UNI l’impresa potrà procedere, come di consueto, all’acquisto tramite accesso on-line al sito web UNI, previo pagamento del prezzo di copertina delle norme tecniche a catalogo.

 

COME SOTTOSCRIVERE/RINNOVARE L’ABBONAMENTO ON-LINE

Le imprese che intendono sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento devono trasmettere per e-mail ad Assimpredil Ance il modulo richiesta di attivazione abbonamento accordo UNI - Confindustria 2022” (vedi allegato).

Il modulo compilato in ogni sua parte deve essere trasmesso per e-mail a: a.zanni@assimpredilance.it.

Assimpredil Ance, previa verifica della sussistenza delle condizioni vincolanti, inoltra la richiesta e i dati all’UNI.

L’UNI fornirà direttamente all’impresa interessata tutte le informazioni necessarie, le credenziali personali (login e password) non cedibili, per completare l’adesione e acquistare direttamente on-line il servizio.

 

VANTAGGI DELL’ABBONAMENTO ON-LINE NORME UNI

La sottoscrizione dell’abbonamento di consultazione on-line delle norme UNI soddisfa il requisito di conoscenza delle norme richiesto dagli Enti di certificazione alle imprese in possesso di certificazioni di sistema (ad esempio il sistema di qualità UNI EN ISO 9001, ecc…) in fase di rilascio o rinnovo delle certificazioni dei vari sistemi di gestione e pertanto, in questi ambiti, la visualizzazione on-line delle norme UNI è una valida alternativa al possesso della documentazione cartacea.

Altri vantaggi derivanti dalla conoscenza delle norme tecniche si possono avere quando:

- si devono rispettare specifiche norme tecniche nella produzione di opere e servizi, per soddisfare le richieste di conformità da parte dei clienti/committenti privati e pubblici, nonché delle autorità di controllo;

- le imprese scelgono di essere più competitive, migliorando e innovando prodotti, servizi e processi, aumentare la sicurezza e ridurre l’impatto ambientale.

Segnaliamo infine che le norme UNI sono sempre più richiamate nei contratti di appalto sia pubblici che privati nonché, a volte, citate in specifici provvedimenti legislativi e quindi, per effetto di tali richiami, le norme UNI diventano di fatto cogenti a tutti gli effetti. In questi ambiti quindi, le imprese hanno la necessità di conoscere le norme UNI per organizzare al meglio i propri processi produttivi, amministrativi e gestionali.

Per coloro che hanno scelto di operare in un regime di qualità, anche a garanzia dei propri clienti/committenti, è una necessità operativa quella di poter usufruire, a prezzi contenuti, di una banca dati tecnica UNI on-line, completa e sempre aggiornata.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.